Home » Frutta, questo è il momento migliore per mangiarla senza ingrassare: i medici ne sono certi

Frutta, questo è il momento migliore per mangiarla senza ingrassare: i medici ne sono certi

Frutta
Frutta dopo i pasti (Fonte Deposiphotos) – Tigulliovino.it

Cosa c’è di vero dietro l’abitudine di non mangiare frutta a fine pasto per non ingrassare? Gli esperti non hanno dubbi…

Gli esperti non hanno dubbi quando si tratta di frutta. Questa fa bene e se possibile, deve essere consumata anche più volte nell’arco della stessa giornata. Molti per esempio sono soliti mangiare un buon frutto durante la prima colazione mentre altri preferiscono consumarla per uno spuntino.

In pochi invece sono soliti consumare la frutta a fine pasto e questo per una credenza particolare. Molti infatti sono soliti evitare la frutta dopo il pranzo e la cena poiché convinti che questa faccia ingrassare. Una particolare abitudine che divide quindi chi si mette a tavola mentre gli esperti in merito sembrano avere la stessa idea e anche molto chiara.

Frutta dopo i pasti: la particolare credenza

Quante volte vi sarà capitato di portare a tavola la frutta dopo i pasti e di vedere i commensali rifiutarla. Questo perché secondo molti mangiare la frutta dopo il pranzo o la cena ha un effetto negativo ossia permette di mettere peso. In realtà una tale credenza non ha alcun fondamento medico a meno che non ci siano delle intolleranze o delle patologie legate all’intestino.

Solo infatti in questi casi mangiare la frutta dopo i pasti può gonfiare o addirittura far ingrassare. Negli altri casi consumare questi alimenti dopo il pranzo o la cena ha in realtà un effetto contrario e del tutto positivo. In realtà secondo gli esperti sono molti di più i benifici ma vediamone alcuni.

La frutta dopo i pasti (Fonte Deposiphotos) – Tigulliovino.it

I benefici della frutta dopo i pasti

Secondo gli esperti quindi si deve mangiare la frutta dopo i pasti, a meno di intolleranze ed in questo caso è bene chiedere al proprio medico di fiducia. La frutta dopo il pranzo o la cena può infatti avere dei benefici come ridurre la sensazione di fame, in quanto gli zuccheri vengono rilasciati lentamente e riducono il classico buco nello stomaco. Inoltre la frutta dopo i pasti aiuta a prevenire l’insorgenza di alcune patologie (come quelle cardiovascolari e neurodegenerative) e aiuta ad assorbire alcuni elementi come nel caso della Vtamina C.

La frutta inoltre, soprattutto se acidula, è anche in grado di comunicare all’organismo quella sensazione di fine pasto e quindi ci sentiamo sazi abbastanza da non toccare più nulla. Per tutti questi motivi secondo gli esperti quindi consumare un buon frutto dopo i pasti può divenire una sana abitudine.