Home » Cipolla, altro che alimento poco digeribile: con il trucco del freddo ne mangi quanta ne vuoi senza avere alcun problema

Cipolla, altro che alimento poco digeribile: con il trucco del freddo ne mangi quanta ne vuoi senza avere alcun problema

Cipolle
Le cipolle in cucina -Tigulliovino.it

Come fare per digerire meglio la cipolla? Ti consigliamo di utilizzare il trucco del freddo: ti bastano pochi minuti.

La cipolla è da sempre uno degli ingredienti base di numerose ricette della tradizione culinaria italiana. Questo alimento non manca mai, sia che si tratti della base di un soffritto che di un piatto di pesce o di carne a cui dare una spinta maggiore quando si tratta di sapore.

Oltre ad avere un ruolo importante quando si tratta di dare sapore al piatto, la cipolla è consigliata anche per i nutrienti al suo interno e per alcune sue caratteristiche. Si consiglia quindi di consumarla ogni giorno ma questo per qualcuno potrebbe essere un problema.

Per molti infatti la cipolla risulta essere difficile da digerire ma con questo trucchetto del freddo tutti potranno assaggiarla senza conseguenze.

La cipolla in cucina

Come abbiamo detto, la cipolla è un ingrediente base di numerose ricette. Questa può essere aggiunta ai piatti a crudo, come nel caso di una buona insalata di pomodori. Oppure può essere aggiunta in cottura come nel caso di un buon pezzo di pesce spada al forno. Un alimento quindi indispensabile e non solo per il sapore che è solito dare ai piatti ma anche perché la cipolla ha delle importanti proprietà.

Non solo la cipolla è ricca di acqua, di sali minerali e vitamine ma ha anche degli effetti benefici sul nostro organismo. Per esempio la cipolla può agire come antiossidante, antibatterico, antivirale ed infine ha anche proprietà antitumorali e antidiabetiche. Per alcuni quindi mangiarla è un piacere non solo per il gusto ma anche per i suoi effetti. Allo stesso tempo però la cipolla presenta una controindicazione in quanto per alcuni non è digeribile.

Metodo per digerire la cipolla (Fonte Pexels) -Tigulliovino.it

Come digerire la cipolla

Tra la sua versione cotta e quella cruda, senza dubbio la seconda è più facile da digerire e in tal senso vi è anche un trucchetto davvero semplice da poter mettere in pratica ma dal risultato assicurato. Se infatti si vuole mangiare una cipolla cruda e digerirla più facilmente, si può utilizzare il trucchetto del freddo.

Tutto quello che bisogna fare è mettere una cipolla intera in acqua fredda e lasciare andare per circa 40-45 minuti con la sola accortezza di cambiare l’acqua più volte. In questo modo, e se non si hanno altre patologie legate al sistema gastroesofageo, la cipolla sarà ancora più semplice da digerire. Non vi resta che provare per credere.