Home » Uova, se butti i gusci peggio per te: riutilizzali così e dici addio ai detersivi | Risparmi una barca di soldi e tempo

Uova, se butti i gusci peggio per te: riutilizzali così e dici addio ai detersivi | Risparmi una barca di soldi e tempo

Uova
Come usare i gusci delle uova (Fonte Depositphotos) – Tigulliovino.it

I gusci delle uova sono molto importanti e possono essere l’ingrediente segreto di numerosi detersivi fai da te.

Quante volte vi capita di mangiare un determinato alimento e di sbarazzarvi della buccia? In alcuni casi è la soluzione più corretta mentre in altri si parla di vero e proprio spreco. Questo secondo caso è per esempio quello delle uova di cui si buttano sempre i gusci.

Che si tratti di uova per un buon dolce, per condire l’insalata oppure da mangiare fritti o sode, il guscio deve essere sempre conservato. Questo per un motivo ben preciso in quanto il guscio può essere riutilizzato in diversi campi e tra questi anche quello relativo alle pulizie domestiche.

Per esempio il guscio delle uova può essere una pratica soluzione quando vogliamo risparmiare sui detersivi e farli direttamente a casa.

Basta ai detersivi: come sostituirli

Quante volte vi siete recati a fare la spesa per comprare i detersivi per la casa e alla fine il conto era davvero salato? I detersivi hanno infatti un certo peso sul costo della vita di una famiglia italiana e per questo si è sempre alla ricerca di una soluzione per risparmiare. In questi casi in aiuto possono arrivare delle soluzioni naturali ma soprattutto fatte con ingredienti che costano poco o sono del tutto gratis.

Questo è il caso dei gusci della uova che andrebbero persi e con loro anche la possibilità di preparare degli ottimi detersivi a casa. Per esempio questi potrebbero essere l’ingrediente segreto di un buon detersivo per i piatti oppure per liberare lo scarico intasato della cucina ma vediamo in che modo.

Un detersivo naturale per i piatti (Fonte Adobe Stock) – Tigulliovino.it

Gusci delle uova: come riutilizzarli

Nel caso dello scarico del lavandino spesso questo finisce per essere intasato dai residui di cibo. Per evitare che questo possa accadere, in molti utilizzano i gusci delle uova e li posizionano proprio all’inizio dello scarico. In questo modo il cibo che dai piatti finisce nel lavandino non scivola all’interno dello scarico ma resta bloccato sui gusci. Quando però parliamo di riutilizzo per eccellenza dei gusci delle uova, allora dobbiamo fare riferimento al detersivo per i piatti.

I gusci delle uova infatti sono una soluzione ottima non solo per eliminare gli aloni ma anche le incrostazioni dalle teglie unte. In questo caso tutto quello che dovete fare è immergere i gusci delle uova nell’acqua del lavandino con le teglie sporche e tutte le stoviglie. Dovete lasciare riposare il tutto durante la notte e poi al mattino dopo con una spugna umida eliminare il resto.