Home » Tacos di Bruno Barbieri, la soluzione sfiziosa e semplice alle cene estive: porti un piatto stellato sulla tua tavola

Tacos di Bruno Barbieri, la soluzione sfiziosa e semplice alle cene estive: porti un piatto stellato sulla tua tavola

Tacos (Fonte Corporate +) – Tigulliovino.it

I tacos sono un piatto unico della cucina oltreoceano, che però è stato importato anche in Europa e Italia. Bruno Barbieri li fa così.

Bruno Barbieri è uno degli chef più rinomati d’Italia, noto per la sua straordinaria carriera e il suo impatto significativo sulla cucina italiana. Nato nel 1962 vicino a Bologna, Barbieri ha intrapreso il suo percorso culinario sin da giovane, formandosi presso alcune delle cucine più prestigiose del mondo.

Barbieri ha lavorato in alcuni dei ristoranti più esclusivi e ha aperto diverse strutture di successo. Tra le sue realizzazioni più significative, si annoverano i ristoranti Arquade presso Villa del Quar e il ristorante Bruno Barbieri a Bologna. Tuttavia, non è tutto.

La sua fama è cresciuta ulteriormente grazie alla sua partecipazione a programmi televisivi come MasterChef Italia, dove ha conquistato il pubblico del piccolo schermo, rimpolpando così gli introiti dei suoi ristoranti. Oltre alla ristorazione di alto livello, però, Barbieri ha collaborato anche con marchi di street food e junk food.

Infatti, da una parte ha dimostrato una certa capacità di adattare la sua maestria culinaria a diversi contesti, dall’altra ha destato qualche critica: perché uno chef stellato dovrebbe apprezzare non ironicamente la cucina di McDonald’s? Eppure, Barbieri lo rivendica.

I tacos di Barbieri

Uno degli esempi più affascinanti della creatività di Bruno Barbieri è la sua versione dei tacos. Originariamente un piatto della cucina messicana,  sono diventati un simbolo della cucina di strada in tutto il mondo. Sono costituiti da una tortilla ripiena di vari ingredienti come carne, pesce, verdure, formaggio e salse e altri ingredienti.

Tuttavia, non esiste una ricetta univoca, infatti Barbieri ha deciso di reinterpretare questo piatto, creando una versione che unisce sapori italiani e tecniche culinarie alternative. La sua ricetta è stata descritta in dettaglio nel suo blog, dove condivide spesso le sue creazioni.

Frame dal blog pubblico di Barbieri (Fonte Web) – Tigulliovino.it

La ricetta dei tacos di Barbieri

I suoi tacos sono preparati con tortilla di mais, farcite con un ripieno che può includere ingredienti come frutti di mare, avocado, pomodorini e spezie aromatiche. Per cucinarli alla sua maniera, si inizia con la preparazione delle tortillas, preferibilmente fatte in casa. Dopodiché inizia soffriggendo aglio e cipolla in una padella con olio.

Aggiungi i fagioli cotti, salsa di pomodoro, peperoncino e sale, e cuoci per 10-15 minuti. Nel frattempo, modella le tortillas a forma di cono e infornale per 4-5 minuti a 180 gradi. Taglia l’insalata a listarelle, l’erba cipollina a pezzetti, il peperone e il pomodoro, condendo quest’ultimo con olio, sale e peperoncino. Farcisci i tacos con fagioli, peperoni, guacamole, insalata, pomodori, panna acida e scamorza. Se piace, aggiungi anche olio, pepe e tabasco.