Friggitrice ad aria, mai usare la carta da forno in questo caso: rischi di far esplodere tutto
Mai usare la carta da forno in questo modo quando si ha una friggitrice ad aria: si rischia infatti di far esplodere tutto.
Oggi uno degli oggetti presenti in tutte le case degli italiani è la friggitrice ad aria. Con questo sistema si possono cuocere alcuni alimenti in modo uniforme ma senza aggiungere l’olio. Proprio questo permette di portare quindi a tavola un piatto buono, sfizioso ma allo stesso tempo davvero salutare.
La friggitrice ad aria è utile per realizzare davvero tanti piatti diversi. Si possono scaldare dei primi al forno oppure preparare le patatine o ancora cuocere del pollo. Bisogna solo fare attenzione ad alcuni alimenti come la salsiccia il cui liquido interno può intaccare il corretto funzionamento di questo elettrodomestico.
C’è però una questione che resta ancora poco chiara e riguarda l’utilizzo della carta da forno che in alcuni casi va totalmente evitata ma vediamo di cosa si tratta.
Friggitrice ad aria: il tema della carta forno
Quando si tratta del forno classico, che sia esso in modalità statica o ventilata, siamo soliti cuocere il cibo nelle teglie con l’aggiunta della carta da forno. In alcuni casi viene utilizzata per evitare di ritrovarsi con la cena, o un buon dolce, attaccata al fondo della teglia. In altri casi invece viene posta al di sotto degli alimenti per raccogliere eventuali sapori che sulla teglia andrebbero persi.
Cosa succede però se abbiamo della carta da forno e vogliamo utilizzarla per la nostra friggitrice ad aria sia per non far attaccare il cibo, sia per non sprecare nulla? Una domanda davvero frequente e la risposta la si trova spesso nei manuali di istruzione della friggitrice ad aria. In linea generale però vi è una piccola accortezza che dobbiamo avere quando la usiamo e vediamo quale.
Carta da forno: mai così in friggitrice ad aria
In linea generale dicevamo che la risposta si trova all’interno del libretto delle istruzioni anche perché i produttori hanno spesso delle idee diverse in merito. C’è chi sconsiglia in generale di inserirla all’interno della friggitrice ad aria. Allo stesso tempo invece secondo alcuni si può utilizzare ma ad una sola condizione. È infatti assolutamente vietato mettere la carta da forno nella friggitrice ad aria se al suo interno non è ancora presente l’alimento che dobbiamo cuocere.
L’assenza dell’alimento in questione rischia infatti, già durante la fase di pre-riscaldamento, di facilitare l’aspirazione della carta da parte della friggitrice o addirittura rischia di bruciarla. In questo caso si rischia non solo di generare un incendio ma di rovinare per sempre la friggitrice.