Estate, mai mangiare questa verdura amatissima prima di fare il bagno: rischi un’indigestione gravissima
Attenzione quando sei al mare e vuoi fare il bagno: se hai mangiato questa verdura rischi una grave indigestione.
Durante la stagione estiva un vero appuntamento per molti imperdibile è quello con il mare. Sono molti coloro che si recano in spiaggia per un bel bagno fresco o per godere di aria di mare, da molti considerata benefica in molti campi.
Alcuni trascorrono tante ore al sole per una perfetta abbronzatura mentre altri amano stare in mare per godere dell’acqua fresca. Che si tratti del primo o del secondo caso, vi è una abitudine comune che molti hanno ossia mangiare in spiaggia.
In questo caso, soprattutto se si ama stare molto in acqua, dovete prestare attenzione a quello che mangiate perché c’è il rischio di una grave indigestione.
Bagno al mare: alcuni consigli
Quando si trascorre una giornata al mare ci sono delle vecchie idee che in molti rispettano. Una di queste ha a che vedere con il bagno al mare in quanto secondo alcuni bisogna rispettare un determinato orario. Sicuramente anche le vostre nonne o mamme vi hanno detto che non si può fare il bagno subito dopo aver mangiato ma attendere almeno tre ore. In realtà la questione è più complessa di così e dipende da cosa mangiate.
Non solo per quanto riguarda le porzioni, che comunque non devono essere grandi. Al mare è infatti consigliato un pasto leggero anche perché il caldo spesso può fare qualche danno. Gli esperti però non solo consigliano di mangiare poco e alimenti carichi di energia ma suggeriscono anche di non aggiungere determinate verdure al proprio pasto. Vediamo nel dettaglio quali sono e per quale motivo.
Verdure prima del bagno: quali evitare
Secondo quindi gli esperti il consiglio è quello di optare per pranzo e spuntini leggeri ma soprattutto di evitare alcuni alimenti. Tra questi abbiamo alcune verdure quali broccoli, cavoli e crucifere varie come la verza, le cime di rapa, la rucola ed i ravanelli. Ma come mai mangiare questi alimenti può essere un danno? Tutto è legato alla presenza al loro interno del raffinosio ossia uno zucchero.
Questo in particolare innesca un processo di fermentazione nello stomaco causando gonfiore e non solo. Questi alimenti rendono più lento il fenomeno della digestione quindi quando si va in mare si corre il rischio di non aver digerito per bene tutto. In questi casi si rischia quindi una brutta indigestione e successivamente di stare male in mare.