Pizza flauti, la ricetta più sfiziosa e leggera mai provata: tutti i miei ospiti restano a bocca aperta quando la assaggiano
State cercando una ricetta facile da preparare ma sfiziosa? Con i pizza flauti riuscirete a stupire tutti i vostri ospiti come faccio io.
Quando arriva l’estate si è soliti organizzare apertivi o cene all’aperto con gli amici. Un modo per approfittare del bel tempo e sfruttare gli spazi aperti che si hanno in casa. Il caldo però è spesso un problema quando vogliamo metterci ai fornelli per stupire i nostri ospiti.
Per questo motivo si è spesso alla ricerca di ricette sfiziose ma allo stesso tempo semplici e soprattutto da preparare in pochissimo tempo. In tal senso vogliamo consigliarvi dei pizza flauti ossia una soluzione pratica sia per l’aperitivo che come antipasto per la cena. Vediamo nel dettaglio cosa serve per prepararli e il giusto ma semplice procedimento.
Pranzo o aperitivo? Abbiamo la ricetta perfetta
Giuseppe Maiello, esperto di fitness, food e lifestyle, è solito dare alcuni consigli in cucina a chi lo segue attraverso il suo personale profilo Instagram. Le sue ricette sono spesso semplici da preparare ma soprattutto gustose e leggere. In questo modo si riescono ad accontentare tutti, anche coloro che sono spesso a dieta o alla ricerca di un pranzo light. Tra le ricette che vogliamo riportarvi troviamo anche i pizza flauti preparati a base di pasta sfoglia o in alternativa base pizza da condire a proprio piacimento.
Nella versione di cui vogliamo parlarvi oggi per otto porzioni sono necessari i seguenti ingredienti: sei fette prosciutto cotto (o in alternativa della fesa di tacchino), 100 gr di concentrato di pomodoro, 120 gr formaggio filante (potete scegliere il vostro preferito) e una base pasta sfoglia light (o base pizza).
Pizza flauti: come prepararli a casa
Per preparare questa sfiziosa ricetta vi serviranno solo 5 minuti. Per prima cosa dovete condire il concentrato di pomodoro a crudo con con sale, pepe ed origano. Dividete a metà una fetta di prosciutto cotto, conditela con del pomodoro e ad un lembo posizionate un rettangolo di formaggio a scelta. Arrotolate il tutto prestando attenzione a non rompere le fette.
A questo punto potete tagliare la vostra sfoglia a striscioline ed arrotolare ogni striscia con il rettangolo di prosciutto. Se di vostro gradimento potete spennellare ogni flauto con un uovo e una spolverata di semi di sesamo. Potete cuocere il flauti in friggitrice ad aria a 180 gradi per 15 minuti. In alternativa potete usare un forno preriscaldato statico a 200 gradi per 22 minuti. Una volta trascorso il tempo necessario potete portarli a tavola caldi.