Home » Dimagrire senza dieta è possibile, il segreto è nei tuoi denti: la regola d’oro spiegata dal nutrizionista

Dimagrire senza dieta è possibile, il segreto è nei tuoi denti: la regola d’oro spiegata dal nutrizionista

Dimagrire
Come fare per dimagrire (Fonte Depositphoto) – Tigulliovino.it

Dimagrire senza una dieta precisa è davvero difficile ma c’è un trucco che in pochi conoscono: sono coinvolti i denti.

Quando arriva il periodo estivo si vuole sempre perdere peso, anche in pochissimi tempo. In questo modo ci si sente più sicuri soprattutto nell’affrontare la tanto temuta “prova costume”. Fare però la dieta non è per tutti molto semplice in quanto si ha difficoltà nel rinunciare a determinati alimenti.

Non tutti però sanno che vi sono alcuni piccoli trucchi che si possono mettere in pratica per perdere peso in poco tempo e soprattutto senza sottostare a diete ferree. Tra questi ne abbiamo uno particolare e che vede come protagonisti i denti ma vediamo nel dettaglio cosa ha rivelato un noto esperto.

Perdere peso: le parole dell’esperto

Franco Berrino, direttore del Dipartimento di medicina preventiva e predittiva dell’Istituto Tumori di Milano e già presidente dell’associazione La Grande Via, ha rilasciato alcune dichiarazioni al portale iodonna.it. Questi ha parlato di un grave problema con cui oggi la maggior parte della popolazione deve fare i conti e si tratta dell’obesità. Un problema che dovrebbe essere affrontato con l’aiuto di esperti in grado di controllare l’alimentazione.

Oltre a quei cibi che sono sconsigliati ed all’attività fisica che non deve mancare mai, vi è un altro piccolo dettaglio a cui si deve prestare attenzione. In questo frangente stiamo parlano del ruolo dei denti in quanto masticare un alimento un determinato numero di volte può avere degli effetti sul nostro appetito ma vediamo di cosa si tratta.

Masticare per dimagrire – Tigulliovino.it

Masticare più volte: lo studio

Il dottor Berrino ha parlato di un recente studio che ha messo a confronto alcuni soggetti che sono soliti masticare un alimento 15 volte con coloro che invece masticano un boccone per 40 volte prima di mangiarlo. I risultati hanno confermato come coloro che masticano più a lungo siano soliti sviluppare una minore quantità di Grelina ossia l’ormone che stimola l’appetito. Allo stesso tempo aumenta invece la produzione di Colecistochina e GLP1 con il primo che tranquillizza l’appetito mentre il secondo ormone abbassa la glicemia e aiuta a dimagrire.

Dati alla mano e studio effettuato quindi chi mastica di più e più a lungo ha maggiori possibilità di perdere peso e stare quindi meglio. Come abbiamo detto questo però è solo un dettaglio da tenere sotto controllo in quanto bisogna comunque prestare attenzione agli alimenti e soprattutto all’esercizio fisico che non deve mancare mai ma al contrario essere costante.