Home » 500 euro nelle tasche degli italiani che premono questo tasto: sembra un sogno ma è verissimo

500 euro nelle tasche degli italiani che premono questo tasto: sembra un sogno ma è verissimo

Bonus
Bonus da 500 euro – Tigulliovino.it

Per numerose famiglie italiane è in arrivo un nuovo aiuto economico pari a 500 euro: ecco cosa fare per ottenerlo.

La vita è sempre più cara ed ormai anche fare la spesa è divenuta una vera e propria impresa. Questo a causa dei prezzi ormai sempre più alti di quei beni ritenuti di prima necessità. Anche solo comprare del pane o della pasta oppure dell’olio mette in crisi le famiglie italiane.

Per questo motivo il Governo Meloni ha studiato alcune possibili soluzioni di tipo economico. Tra queste figura anche un bonus pari a 500 euro che verrà messo a disposizione di migliaia di famiglie in difficoltà e con l’obiettivo di aiutarle ad arrivare a fine mese.

Ma di che bonus si tratta e soprattutto come si può fare per ottenerlo? In realtà è davvero molto più semplice di quanto si pensi.

Bonus per la spesa: i dettagli

Il bonus in questione è la Carta Dedicata a Te dal valore appunto di 500 euro e destinata a migliaia di famiglie italiane. Questa carta è stata appunto pensata dal governo per quelle famiglie che con difficoltà arrivano a fine e mese e per cui anche fare la spesa è quasi impossibile. Con questa carta è infatti possibile comprare solo quei generi alimentari considerati di prima necessità come pasta, uova, carne, latte e tutti i suoi derivati, farina, ortaggi e legumi.

Inoltre nella lista dei possibili acquisti troviamo anche tutti quegli alimenti per bambini (come il latte in polvere) ed alcune bibite come l’acqua, il caffè ed il tè. Attenzione però perché come tutti i bonus anche questo presenta alcuni requisiti e soprattutto per ottenerlo bisogna prima passare per il proprio comune di residenza.

Risparmiare sulla spesa – Tigulliovino.it

Bonus da 500 euro: i requisiti e come riceverla

La Carta Dedicata a te non può infatti essere richiesta direttamente dal cittadino ma dovrà essere il comune a decidere. Il Comune infatti una volta ricevuti i modelli ISEE delle famiglie deve selezionare coloro i quali hanno diritto al bonus. Sono coinvolte quelle famiglie composte da almeno 3 persone, che hanno un valore ISEE inferiore ai 15 mila euro e soprattutto non ricevono alcun ulteriore aiuto economico.

Soddisfatti tutti i requisiti, le famiglie dovranno attendere una comunicazione da parte del Comune e poi ritirare la carta direttamente presto l’Ufficio Postale indicato. Una volta ottenuta la carta, attesa per il mese di settembre, si avrà tempo fino al 16 dicembre per attivarla mentre per l’utilizzo si avrà tempo fino al prossimo 28 febbraio 2025. Non vi resta quindi che attendere ancora poche settimane per scoprire se ne avete diritto.