Forno, usalo anche in estate senza soffrire il caldo: con il trucco della temperatura non devi farne a meno
Puoi usare il classico forno della tua cucina anche in estate e senza soffrire troppo il caldo: vi sveliamo il trucco.
Il forno è ormai presente nella classica cucina di tutti gli italiani. Si tratta di un elettrodomestico di cui è ormai impossibile fare a meno. Questo perché permette a chi lo utilizza di realizzare piatti gustosi ma soprattutto in davvero poco tempo e soprattutto senza alcuna fatica.
Questo però può divenire un’arma a doppio taglio soprattutto nel periodo estivo ed a causa delle alte temperature. Quando fa molto caldo, azionare il forno per preparare un primo o un secondo può essere davvero difficile. Per questo motivo ci sono alcuni consigli utili che si possono mettere in pratica per evitare questo fastidioso risvoltò e stiamo parlando della tecnica della temperatura.
Forno in estate: alcuni consigli utili
Il forno è quindi un elettrodomestico davvero utile per chi non vuole trascorrere ore ed ore in cucina. Allo stesso tempo però può essere davvero fastidioso in estate quando il termometro aumenta sensibilmente. Stare del tempo vicino ad una fonte di calore così alta per qualcuno è davvero impossibile. Come fare quindi per preparare arrosti e lasagne anche in estate ed aggirare questo problema?
In realtà ci sono più soluzioni come quella di preparare i piatti desiderati in anticipo rispetto l’ora di pranzo e quindi al mattino quando le temperature sono più basse. Oppure si possono preparare tutti i piatti nello stesso momento distribuendo al meglio le teglie sui vari ripiani del forno. Infine abbiamo la tecnica della temperatura che risulta essere quella più consigliata ma soprattutto più semplice da mettere in atto.
La tecnica della temperatura
Non sempre infatti possiamo preparare più piatti insieme. Oppure non abbiamo sempre tanto tempo a disposizione da preparare il pranzo e la cena anche diverse ore prima. Spesso abbiamo infatti bisogno del forno per preparare determinati piatti al momento e nel minor tempo possibile. In questi casi si può quindi utilizzare questa tecnica della temperature che deve essere notevolmente abbassata ma vediamo in cosa consiste.
Il consiglio è quello di ridurre la temperature rispetto a quella indicata all’interno della ricetta. Se per esempio è necessario cuocere un piatto a 250° è possibile abbassare la temperatura ad almeno 220°. In questo modo servirà un pò di tempo in più per ultimare la cottura del piatto in questione ma l’aria in casa sarà senza dubbio meno calda. Non vi resta che provare in questi mesi per scoprire se funziona.