Home » Vongole, mai mangiarle così: ingerisci un batterio mortale senza rendertene conto | è già successo a migliaia di persone

Vongole, mai mangiarle così: ingerisci un batterio mortale senza rendertene conto | è già successo a migliaia di persone

Vongole
Attenzione alle vongole (Fonte Canva) – Tigulliovino.it

Attenzione quando consumi le vongole: se le mangi in questo modo rischi di beccarti anche un batterio mortale.

Nel periodo estivo sono un piatto amatissimo ma anche durante tutto l’anno sono presenti nelle cucine degli italiani, sia nei ristoranti che nelle case private. Stiamo parlando delle vongole che vengono utilizzate sia per un buon piatto di spaghetti che per delle zuppe squisite con l’aggiunta di altri molluschi.

Non è infatti insolito mangiare le vongole con le telline, le cozze con l’aggiunta di un pò di salsa di pomodoro e spezie varie. Queste però non vengono servite a tavola solo cotte ma molti amano mangiarle anche crude, come anche tutti i molluschi che abbiamo elencato.

In questo caso però bisogna prestare la massima attenzione perché quando si mangiano le vongole crude si corre il rischio di contrarre un batterio mortale.

Attenzione alle vongole crude

Alcuni giorni fa un noto chef è stato condannato a seguito di una grave intossicazione alimentare che ha visto coinvolti i suoi clienti. Questi infatti si sono sentiti male dopo aver mangiato dei molluschi crudi. Una particolare abitudine anche pericolosa e lo ha sottolineato Valentina Tepedino, medico veterinario, specializzata in Igiene, allevamento e ispezione dei prodotti ittici durante un’intervista riportata dal sito gamberorosso.it.

L’esperta ha sottolineato quanto sia importante avere la massima cura quando si parla di molluschi crudi. Tutti coloro che si occupano di questo alimento devono prestare attenzione ad alcuni passaggi fondamentali in quanto si rischia di contaminare i molluschi con il batterio del Norovirus, non visibile ad occhio nudo. Si tratta di un batterio così pericoloso da risultare anche mortale.

Un virus che può colpire le vongole (Fonte Depositphotos) – Tigulliovino.it

Batterio Norovirus: cosa sappiamo

Il norovirus viene considerata come una delle cause più gravi della gastroenterite. Spesso si presentano sintomi più lievi come diarrea e vomito ma nei casi più gravi si possono manifestare anche dolori allo stomaco, sangue nelle feci e disidratazione. Questa ultima complicazione può essere pericolosa soprattutto nei soggetti più giovani ed in quelli invece più anziani. Per quanto invece riguarda febbre alta e mal di testa, sono sintomi pericolosi soprattutto per i soggetti immunodepressi.

Questo batterio è altamente contagioso e quindi bisogna prestare attenzione a tutte le norme igieniche del caso. L’importante è seguire i consigli degli esperti che possono debellare il problema anche a distanza di 48h dal manifestarsi dei primi sintomi. Il primo però importante è consiglio è quello di mangiare vongole crude solo quando si è certi della provenienza.