Pesce azzurro, questo è il più economico eppure dà vita a piatti da cucina stellata: Cannavacciuolo lo adora
Questo pesce azzurro è il più economico presente sul mercato ma è l’ingrediente segreto di alcun piatti di alta cucina.
Mangiare del buon pesce è il consiglio degli esperti per stare bene. Si tratta di un alimento che in una dieta equilibrata non può mancare mai. Per molti però è difficile portarlo a tavola e questo a causa del costo che risulta essere spesso troppo alto.
Nel corso degli ultimi anni però in molti hanno deciso di mettere in evidenza il pesce azzurro ossia un alimento buono sia nel sapore che nei nutrienti ma anche alla portata di tutti. Si tratta infatti della varietà di pesce più economica sul mercato ma allo tesso tempo dicevamo squisito.
Lo confermano anche alcuni chef stellati come Antonino Cannavacciuolo che ogni giorno lo utilizza per i suoi piatti ma vediamo di quale stiamo parlando.
Pesce azzurro: anche Cannavacciuolo ne va pazzo
Gli esperti consigliano quindi di consumare pesce almeno tre volte a settimane in quanto ricco di nutrienti come l’Omega-3. Spesso però mangiarlo è proibitivo a causa dei pressi ritenuti fin troppo elevati. Per questo motivo si è sempre alla ricerca di una soluzione giusta ed è in questo caso che entra il gioco il pesce azzurro. Si tratta di una variante di pesce che costa davvero poco ma che oggi è il protagonista di tanti pitti gourmet.
Per esempio Antonino Cannavacciuolo, noto chef napoletano, lo utilizza per rendere i suoi piatti gourmet ancora più saporiti. Una soluzione quindi perfetta sia nel gusto che nel costo in quanto spesso si parte anche da soli 3,50€ al chilogrammo. Ma quali rientrano in questa categoria?
Pesce azzurro: una breve lista
Le prime su questa lista sono senza dubbio le classiche sardine che sono sia economiche che ricche di nutrienti come il caso dell’Omega-3. Sono anche particolarmente versatili in quanto possono essere consumate sia sott’olio che fritte ma anche come condimento della classica pasta con le sarde. In questa lista troviamo anche le acciughe, note anche come alici, ricche di sali minerali ma soprattutto di Omega-3. Anche in questo caso possono essere consumate sia fresche che in scatola ancora surgelate.
Tra quelli considerati meno nobili troviamo lo sgombro, venduto soprattutto in scatola ed anche questo ricco di nutrienti come l’Omega 3 e l’Omega 6. Infine vogliamo indicarvi anche il pesce spatola, meno noto ma davvero gustoso. Per esempio viene utilizzato, come nel caso di Cannavacciuolo, in un piatto tipico della cucina campana con i rigatoni e i pomodorini.