Etichette, questo simbolo indica che il produttore ti sta mentendo spudoratamente: non farti truffare
Occhio a questo simbolo che puoi trovare sull’etichetta: potresti essere vittima di una truffa da parte del produttore.
Quando ci rechiamo al supermercato per fare la spesa, dobbiamo prestare grande attenzione all’etichetta. Sono gli esperti a dirlo in quanto qui vengono riportati gli ingredienti, la relativa percentuale e soprattutto la famosa data di scadenza.
Inoltre sull’etichetta in molti casi viene indicata la provenienza del prodotto ed in tal senso le normative sono divenute sempre più stringenti nel corso degli anni. Un dettaglio però resta in parte avvolto nel mistero poiché non tutti sanno cosa si nasconde dietro ad un simbolo.
Questo è spesso presente sull’etichetta di un prodotto ma non tutti sanno cosa significa e che in realtà potrebbe nascondere una presunta truffa ma andiamo con ordine.
Occhio a questo simbolo
Il simbolo di cui vi vogliamo parlare è presente in realtà su qualsiasi confezione, che sia acqua o pasta oppure sughi pronti. Stiamo parlando della «℮» che si trova spesso dopo l’ingrediente e la relativa quantità. In realtà questo simbolo non è contro la legge ed anzi al contrario è previsto dall’attuale normativa redatta dalla stessa Unione Europea. Questo simbolo ha un compito ben preciso e i produttori sono costretti ad usarlo.
Se accanto ad un determinato ingredienti e la relativa quantità trovate questo simbolo, allora dovete sapere che la quantità indicata non è precisa. Potrebbe infatti esserci sia una minore ma anche una maggiore quantità di quel determinato ingrediente e quindi perché viene inserita? Vediamo cosa prevede la normativa.
Etichette: cosa c’è da sapere
Il simbolo in questione quindi si traduce in una sorta di “simbolo di stima” ed è quindi previsto dalla legge sugli imballaggi sia di liquidi che alimenti solidi. È presente quando ci sono un peso e un volume compresi tra 5 grammi e 5 millilitri oppure tra 10 chilogrammi e 10 litri. La scritta deve essere ben visibile, leggibile ma soprattutto posta ad un massimo di 3 millimetri di altezza.
Questo simbolo è stato accolto dai produttori stessi come una buona notizia in quanto utile a garantire la conformità del prodotto alla legge senza ulteriori controlli per quanto riguarda il peso. Questo infatti può spesso rallentare la distribuzione del prodotto in tutto il territorio europeo. Inoltre la presenza di questo simbolo sugli imballaggi è un attestato di trasparenza e serve per confermare al consumatore che il peso dichiarato è stato controllato. Una soluzione quindi importante sia per chi produce che per chi distribuisce ed infine per chi consuma.