Gocce di cioccolato, il trucco di Benedetta Rossi per farle affondare nell’impasto: così i tuoi dolci sembrano usciti dalla pasticceria
La nota pasticciera amatoriale Benedetta Rossi ha rivelato il suo segreto per delle gocce di cioccolato ben amalgamate.
Complice il lungo periodo di lockdown e i prezzi ormai alle stelle dei prodotti dolciari, in molti evitano di recarsi in pasticceria e decidono di mettersi alla prova direttamente a casa. In questi casi si punta su dolci davvero semplici da preparare per la colazione o uno spuntino.
Per esempio si preparano molte crostate farcite al cioccolato o con la marmellata oppure soffici ciambelle con lo zucchero a velo. Infine non mancano biscotti, muffin e ciambelloni sfiziosi farciti spesso con le amatissime gocce di cioccolato.
Le gocce di cioccolato piacciono a tutti, soprattutto ai bambini, ma aggiungerle ai dolci è davvero complicato e per un motivo ben preciso ma vediamo cosa ha rivelato Benedetta Rossi.
Benedetta Rossi: la domanda più gettonata
Pasticciera amatoriale ma oggi idolo dei social, Benedetta Rossi ha aperto un profilo Instagram utile sia per rivelare alcune delle sue ricette segrete, sia per dare alcuni consigli utili a chi sceglie di mettersi alla prova. Consigli che rivela a chi la segue attraverso tutta una serie di video con esempi pratici che servono per chiarire le idee a chi si trova in difficoltà e proprio non sa come fare.
La Rossi ha rivelato che una delle domande che riceve più spesso riguarda proprio le gocce di cioccolato. In molti le chiedono di spiegare come fare per aggiungerle all’impasto senza però farle affondare. Secondo Benedetta si tratta di un errore che tutti commettono davvero spesso e che la soluzione è in realtà molto semplice ma vediamo cosa ha rivelato.
Gocce di cioccolato: il segreto per non farle affondare
Secondo alcuni consigli della nonna per non far affondare le gocce bisognerebbe infarinarle o congelarle prima di aggiungerle all’impasto. In realtà le cose non stanno così e secondo la Rossi vi è un trucco ben preciso per amalgamarle al meglio all’impasto e si tratta del bilanciamento della farina. Per dimostrarlo ha preparato due impasti, il primo contenente 120 gr di farina mentre nel secondo ne ha aggiunta 140 gr.
Non solo il secondo impasto ad occhio era già più denso ma le gocce aggiunte si sono subito amalgamate bene. Una volta passati alla cottura, le gocce nel primo caso sono affondate mentre nella seconda ricetta si sono distribuite all’interno dell’intero muffin. Nessun trucco impossibile quindi e nessuna fatica ulteriore, per un risultato perfetto bisogna solo prestare attenzione alla farina.