Carne cruda, non mangiarla mai così: questa contiene batteri resistenti agli antibiotici
Attenzione al consumo di carne cruda perché si rischia di andare incontro a gravi problemi di salute: un recente studio.
La carne cruda fa parte di alcune tradizioni culinarie e da diverso tempo ha fatto il suo arrivo anche nelle abitudini alimentari degli italiani. Non è insolito trovare infatti questo alimento nel menù del ristorante ed in questi casi si può andare sul sicuro perché la carne viene preparata con attenzione.
Non si deve infatti maneggiare la carne cruda con superficialità in quanto può divenire nociva per la salute e per l’organismo. In alcuni casi infatti può essere davvero pericolosa e questo perché quasi sempre contiene dei batteri che sono resistenti anche agli antibiotici.
Ma quali sono questi casi e cosa dobbiamo fare per non incappare in gravi problemi di salute? Vediamo cosa dice un recente studio che ha messo in evidenza dei dati shock.
Carne cruda: massima attenzione
La carne è una parte fondamentale del piano alimentare di una persona e non solo. In cucina infatti la carne è un piatto prelibato sia per gli esseri umani che per gli animali domestici, in particolare per i cani. Queste due possibilità però hanno una gran bella differenza e questa sta proprio nella preparazione della carne. Gli esseri umani infatti mangiano questo alimento previa cottura mentre ai cani viene spesso servita cruda.
In questo secondo caso però si rischia di andare incontro a diversi problemi in quanto dare della carne cruda al cane non solo mette a rischio la salute dell’animale ma anche del padrone o di chi si occupa di lui e tutta la sua relativa famiglia. A dirlo è un recente studio promosso da alcuni ricercatori dell’università di Briston nel Regno Unito. In questa indagine il focus è relativo alla presenza di batteri resistenti agli antibiotici ma vediamola nei dettagli.
Attenzione alla carne cruda: cosa dice un recente studio
Lo studio in questione ha preso in esame 58 campioni di carne cruda destinata al consumo umano e quindi alla cottura. In più sono stati analizzati 15 campioni di carne cruda destinata invece al consumo animale. In entrambi i casi è stata riscontrata una massiccia presenza di batteri resistenti agli antibiotici e tra i campioni animali addirittura con una quota pari ad un terzo della carne analizzata.
Il consiglio degli esperti è quindi quello di non dare agli animali la carne cruda in quanto al suo interno è presente spesso il batterio dell’escherichia coli. Questo causa spesso infezioni alle vie urinarie ed al tratto intestinale del cane. Inoltre maneggiare la carne senza prestare attenzione all’igiene delle mani o a quella degli utensili da cucina può danneggiare in modo grave anche la salute dell’essere umano.