Frutta secca, altro che salutare: questa contiene delle tossine che causano il tumore | La sconvolgente verità
Nessuno lo dice mai ma vi è una categoria di frutta secca da evitare assolutamente in quanto piena di tossine pericolosissime.
In questa categoria nota appunto come “frutta secca” rientra quella frutta a guscio che in alcuni casi viene definita anche oleaginosa. Il guscio esterno ha proprio il compito di proteggere il frutto che poi mangiamo in modo da non alterarne il sapore ma soprattutto le qualità nutritive.
Si tratta di una categoria molto vasta in quanto riconosciamo come frutta secca le noci, le noccioline, le mandorle, i pinoli, i pistacchi ed anche le arachidi. Una vasta gamma di scelte e queste riescono a mettere tutti d’accordo, sia i più grandi che i bambini.
In linea generale la frutta secca viene considerata come importante per la nostra alimentazione grazie ad alcuni nutrienti ma anche in questo caso bisogna prestare attenzione perché non è tutto oro ciò che luccica.
Frutta secca, non solo benefici: attenzione a questa tipologia
La frutta secca viene quindi considerata importante ma soprattutto essenziale all’interno di un sano e corretto piano alimentare. Questo perché contiene diversi nutrienti molto importanti per il nostro organismo. Per esempio all’interno troviamo i grassi saturi Omega-3 ed Omega-6, oltre alle vitamine del gruppo B, E ed A. Inoltre troviamo diversi sali minerali come il potassio, il calcio, il magnesio.
Sono tutte componenti utili in quanto svolgono importanti funzioni ossidanti ed antinfiammatorie. Ci sono però alcuni casi in cui bisogna prestare molta attenzione perché la frutta secca può divenire anche particolarmente nociva per il nostro corpo. Questo è per esempio il caso delle arachidi di cui ha parlato il dottor Gandolfo in un video pubblicato di recente sul suo seguitissimo profilo Instagram.
Arachidi nocivi per la salute: svelato il motivo
L’esperto in questione ha affrontato un tema molto importante in un suo recente video e si tratta dei tre alimenti che consumiamo sempre ma di cui potremmo presto pentirci. All’interno di questa lista è presente anche una tipologia di frutta secca, forse la più amata soprattutto dei bambini, e stiamo parlando delle arachidi.
Questa tipologia di frutta secca, compreso il burro di arachidi suo derivato e di bassa qualità, è ricca di aflatossine. Nel dettaglio stiamo parlando di tossine che di norma vengono prodotte dalle muffe. Queste possono avere diversi effetti negativi sul sistema immunitario, favoriscono la comparsa di tumori in zone quali polmoni, retto e stomaco. Bisogna quindi prestare sempre attenzione al consumo, mai esagerare e soprattutto fare sempre scelte di qualità controllando bene la lista degli ingredienti.