Home » Anguria, se pensi che sia un frutto troppo zuccherino fermati un attimo: c’è qualcosa che devi sapere subito

Anguria, se pensi che sia un frutto troppo zuccherino fermati un attimo: c’è qualcosa che devi sapere subito

L’anguria (Fonte Canva) – Tigulliovino.it

Quanto zucchero è davvero presente all’interno di una fetta di anguria? Le tue convinzioni sono totalmente sbagliate.

Quante volte soprattutto in estate ti hanno offerto una fetta di anguria bella fresca? La si riconosce subito in quanto grande, verde all’esterno mentre all’interno è rossa e piena di semini neri, per alcuni davvero fastidiosi.

Questo piccolo fastidio però non è il motivo che spinge spesso le persone a rifiutare un pezzo di questa frutta, anche perché sul mercato sono presenti anche angurie prive di semi. Molti infatti decidono di non mangiare l’anguria e questo perché da sempre si considera questa frutta ricca di zuccheri e quindi pericolosa.

In realtà sul contenuto di zucchero presente nell’anguria ci sono alcune verità che non tutti conoscono ma vediamo nel dettaglio cosa dicono gli esperti.

Anguria, mai farne a meno: perfetta per l’estate

La dottoressa Giulia Ciccarelli, con un video pubblicato sul suo seguitissimo profilo Instagram, ha parlato di un tema molto importante ossia il consumo di anguria. In molti casi le persone decidono di non mangiarla di proposito considerandola pericolosa per l’organismo a causa di una credenza popolare. Da sempre l’anguria viene infatti considerata come la tipologia di frutta più dolce presente in estate.

In realtà l’anguria ha una importante quantità d’acqua, oltre il 90% e questo la rende perfetta per l’estate ossia quel periodo in cui bisogna prestare attenzione all’idratazione. Inoltre l’anguria è anche ricca di vitamina C e soprattutto di sali minerali come potassio e magnesio che con il sudore vanno persi. E per quanto riguarda gli zuccheri? Vediamo cosa dice l’esperta.

Gli zuccheri nell’anguria (Fonte AdobeStock) – Tigulliovino.it

Anguria e zuccheri: la verità degli esperti

Secondo gli esperti quindi l’anguria ha senza dubbio un contenuto di zucchero più alto rispetto agli altri frutti ma il carico glicemico, ossia l’effettiva quantità di zucchero e quindi il parametro più importante, è molto basso. Di norma infatti in una fetta di anguria di circa 100 gr troviamo solo 6 gr di zuccheri totali. Un dato quindi molto basso e non pericoloso.

Come accade di consueto e come ogni alimento non si deve ovviamente eccedere nel consumo. Inoltre, si consiglia anche di non consumare l’anguria da sola ma di associarla anche ad alimenti che hanno un alto contenuto di fibre o grassi e quindi frutta secca oppure del buon cioccolato fondente. In questi casi quindi non è assolutamente vietato consumare l’anguria, al contrario consumata in giuste dosi e nel modo corretto, questa può essere un toccasana soprattutto nel periodo estivo.