Pelle dorata senza scottature, ti basta mangiare ogni giorno questo alimento: non si tratta affatto delle carote
Crema solare: qual è la soluzione per metterne di meno e scottarsi ancor di meno? Ti diciamo tutto qui, la risposta è il cibo.
Proteggere la pelle dai raggi ultravioletti è diventato sempre più importante negli ultimi decenni. Il cambiamento climatico ha alterato l’intensità e la frequenza dell’esposizione solare, rendendo più dannosi i raggi UV per la nostra pelle. Rispetto a tanti anni fa, i livelli di radiazioni UV sono aumentati a causa della diminuzione dello strato di ozono.
Questo fungerebbe da scudo naturale contro queste radiazioni pericolose. Il cambiamento climatico ha però portato a un incremento delle temperature globali e a variazioni nei modelli meteorologici, causando un’esposizione maggiore e più prolungata ai raggi UV.
L’assottigliamento dello strato di ozono, dovuto all’uso di sostanze chimiche come i clorofluorocarburi, ha ridotto la nostra protezione naturale contro questi raggi. Di conseguenza, la nostra pelle è più vulnerabile ai danni provocati dal sole, aumentando il rischio di scottature, invecchiamento precoce, e, nel peggiore dei casi, di cancro della pelle.
Perciò, l’uso di creme solari è una delle principali strategie per proteggere la pelle dai danni UV. Le creme solari sono disponibili in vari fattori di protezione solare, che indicano il livello offerto. Ad ora, almeno 30 è il livello raccomandato per una protezione efficace.
Creme e alimentazione
Oltre alle creme solari, l’uso di indumenti protettivi, cappelli a tesa larga e occhiali da sole può contribuire a ridurre l’esposizione diretta ai raggi. Evitare di esporsi al sole durante le ore di punta, dalle 10:00 alle 16:00, può ulteriormente limitare i rischi. Ma non è tutto.
La dieta può giocare un ruolo significativo nel proteggere la pelle dai danni del sole. Alcuni alimenti contengono antiossidanti e nutrienti che possono aiutare a difendere la pelle dall’interno. L’anguria, ad esempio, è ricca di licopene, un antiossidante che aiuta a proteggere la pelle dai danni UV. Ma non solo.
Cosa mangiare ogni giorno
Alimenti ricchi di beta-carotene, come carote e patate dolci, contribuiscono a rafforzare le difese naturali della pelle contro i raggi UV. I mirtilli sono un’altra fonte eccellente di antiossidanti, che aiutano a neutralizzare i radicali liberi prodotti dall’esposizione dei raggi, ma anche altri alimenti golosi possono aiutare.
Il cacao, particolarmente quello ricco di flavonoidi, può migliorare la circolazione sanguigna e l’idratazione della pelle, aumentando la sua resistenza ai danni solari. In generale, anche il cantalupo e il melone giallo sono ottimi rimedi contro il sole. In generale, questi alimenti, soprattutto le carote, contribuiscono a una abbronzatura uniforme.