Gnocchi alla sorrentina di Gennaro Esposito, la sua versione è da leccarsi i baffi ed è anche semplicissima da preparare
Gennaro Esposito ha diffuso finalmente la sua ricetta speciale degli gnocchi alla sorrentina. La sua versione è incredibile.
Non tutti potrebbero conoscerlo, ma Gennaro Esposito è un grande chef, nonché amico di Antonino Cannavacciuolo. Nato a Vico Equense nel 1970, Esposito ha sviluppato una passione per la cucina fin da giovane, ispirato dalla ricca cultura culinaria della sua terra natale.
La sua formazione presso la scuola alberghiera di Vico Equense e le esperienze con chef di fama mondiale, come Alain Ducasse, hanno consolidato le sue doti. Già negli anni ’90, lo chef ha aperto il suo ristorante Torre del Saracino a Marina di Seiano, un piccolo borgo marinaro della costiera sorrentina.
Grazie al talento culinario, il ristorante ha ottenuto due stelle Michelin, diventando un punto di riferimento per gli amanti della cucina, non solo per i turisti della costiera. Un po’ come per Cannavacciuolo, la filosofia culinaria di Esposito si traduce in un religioso rispetto delle materie prime locali, valorizzandone i sapori autentici.
Infatti, una delle sue prelibatezze meglio riuscite sono proprio gli gnocchi alla sorrentina. Questo piatto è una pietanza tipica e tradizionale, ma secondo alcuni saggi di altri tempi è proprio con i piatti semplici che si misura la tempra e la bravura di un artista gastronomico.
Gli gnocchi alla sorrentina
Uno dei piatti simbolo della cucina campana sono gli gnocchi alla sorrentina. Questo piatto rappresenta perfettamente la semplicità e la bontà della nostra tradizione culinaria. Questi vengono conditi con un ricco sugo di pomodoro, mozzarella filante e basilico fresco, poi gratinati al forno fino a ottenere una superficie dorata e croccante.
Gli gnocchi alla sorrentina sono un omaggio alla cultura gastronomica della penisola sorrentina, dove gli ingredienti freschi e locali sono protagonisti. Il piatto è in perfetto equilibrio tra pomodoro, la morbidezza degli gnocchi, il profumo del basilico e il gusto filante della mozzarella. Ma non tutti li cucinano allo stesso modo.
La ricetta segreta di Gennaro Esposito
Ma il vero segreto della sua ricetta è la cottura finale. Dopo aver mescolato gli gnocchi con il sugo e la mozzarella, Esposito li inforna in una terrina di terracotta, che garantisce una cottura uniforme e un risultato gratinato. Il piatto viene servito caldo, con la mozzarella filante e il profumo del basilico che inebria i presenti.
Un altro segreto? Innanzitutto, l’aggiunta finale del pepe, ma anche il lavoro di preparazione iniziale. Lo gnocco di patate deve contenere quanta meno farina possibile. Solo così la consistenza sarà quella desiderata, generando quel saporito equilibrio tra tutti gli ingredienti.