Home » Carrefour, l’alimento è strapieno del batterio mortale: allerta dal Ministero della Salute | Se lo hai comprato non devi neanche aprirlo

Carrefour, l’alimento è strapieno del batterio mortale: allerta dal Ministero della Salute | Se lo hai comprato non devi neanche aprirlo

Carrefour
Carrefour (Fonte Depositphotos) – Tigulliovino.it

Il Ministero della salute ti consiglia di buttare via subito questo prodotto marchio Carrefour per non mettere a rischio la tua salute.

Ogni giorno il Ministero della salute è solito aggiornare la lista dei prodotti che se consumati possono rivelarsi nocivi per la salute. Questa è la famosa lista dei richiami alimentari in cui viene indicato il marchio, il prodotto, il lotto e la data di scadenza di riferimento.

I motivi che possono causare un richiamo alimentare sono sempre diversi tra di loro ma tutti pericolosi allo stesso modo. Ci sono poi alcuni casi in cui sottovalutare il problema è un gravissimo errore come nel caso di questo prodotto che si trova sugli scaffali dei supermercati Carrefour.

Il prodotto indicato nella nota del ministero risulta essere particolarmente pericoloso per la salute di chi lo consuma e quindi deve essere subito buttato.

Ministero della salute: nuovo richiamo alimentare

I motivi dietro i richiami alimentari da parte del Ministero della Salute possono essere sempre diversi. Per esempio il problema può essere collegato ad un errore di etichettatura come un ingrediente o un allergene mancante oppure una data di scadenza errata. Oppure possono essere eliminati dal mercato quei prodotti all’interno dei quali sono stati trovati residui in plastica nocivi per la salute.

In aggiunta vi sono anche possibili batteri che mettono a rischio la tenuta di un determinato prodotto. Basti pensare alle tracce di salmonella che può scatenare la tanto temuta salmonellosi. Oppure abbiamo il caso del pericoloso Norovirus ed è proprio questo il richiamo di cui vogliamo parlarvi oggi.

Lamponi pericolosi (Fonte Pixabay) – Tigulliovino.it

Carrefour, prodotto ritirato dal mercato: il motivo

Come si legge all’interno di una recente nota alimentare pubblicata sul sito del Ministero della Salute, è stato richiamato dagli scaffali dei supermercati un lotto di lamponi interi surgelati a marchio Carrefour Bio. Il prodotto in questione è presente sul mercato in sacchetti da 400 grammi. Infine, il lotto di riferimento è il numero 50616301 con termine minimo di conservazione (TMC) relativo al 03/04/2026.

Il motivo del richiamo è legato alla possibile presenza di Norovirus pericoloso per la salute umana. Da precisare che questo conduce al decesso solo in casi rari, nella maggior parte dei casi entro un paio di giorni chi lo contrae sta bene. Il consiglio è in primis quello rivolto ai vari punti vendita e riguarda l’eliminare il lotto in questione dagli scaffali. Chi ha invece già portato a casa il prodotto è invitato a non consumarlo per nessun motivo ed in caso riportarlo presso il punto vendita per un rimborso in denaro o per la sostituzione con un prodotto uguale ma appartenente ad un lotto considerato sicuro.