Caffè solubile, hai mai pensato di usarlo per insaporire la carne? Lo chef stellato lo fa sempre e il risultato è sorprendente
Non tutti sanno che il caffè solubile può trasformarsi in un ingrediente fondamentale per preparare la carne: ecco in che modo.
Il caffè solubile è ormai presente in tutte le case degli italiani in quanto può divenire l’ingrediente perfetto per diverse preparazioni. La principale consiste in una bevanda che viene preparata appunto mescolando il caffè solubile con dell’acqua calda o del latte.
Se questa è la preparazione principale, ci sono anche altre ricette che considerano il caffè solubile come un ingrediente principale. Per esempio molti non lo sanno ma questo derivato dai chicchi di caffè può essere utilizzato anche quando si deve preparare la carne.
Si tratta di un’accoppiata che in pochi conoscono ma che secondo gli esperti è in grado di dare dei risultati più che soddisfacenti ma vediamo in che modo.
Caffè solubile: i mille usi in cucina
La cucina è un mondo in cui ogni giorno ci sono nuove sperimentazioni, grazie anche alle intuizioni di chef o esperti nell’arte dell’alimentazione. Questo è per esempio il caso del caffè solubile che, mentre in passato veniva utilizzato solo per preparare una bevanda calda, oggi non solo è l’ingrediente di alcune bevande fredde ma viene anche aggiunto ad alcune ricette dolci o salate per dare una spinta in più al piatto.
Il caffè solubile in questi anni è infatti finito sulla lista degli ingredienti per preparare tiramisù, gelati ma anche per cucinare il pesce, le polpette ed appunto la carne. Secondo gli esperti infatti questo caffè può essere utile per dare una spinta in più ad un già ottimo piatto di carne ma vediamo insieme come prepararlo.
Carne e caffè solubile: la ricetta
Come riferiscono gli esperti la carne può essere marinata con del caffè solubile. In questo modo avremo un piatto dal sapore terroso, amaro e piccante, senza però rovinare il gusto naturale della carne. Per preparare questa marinatura si deve mescolare un cucchiaio di caffè solubile con un cucchiaio di sale di Maldon, aglio in polvere, paprika affumicata, pepe nero, coriandolo tritato, cipolla e peperoncino in polvere e cayenna.
Una volta pronto, dovete cospargere la vostra fetta di carne con questo composto e lasciarla riposare così per qualche ora. Trascorso il tempo necessario potete poi passare alla cottura che può essere sia su griglia che in padella a seconda del vostro gusto personale. In questo modo gli aromi, raggiunta la giusta cottura, carbonizzeranno e daranno quella spinta giusta al piatto.