Piadina light fatta in casa, uso solo 2 ingredienti per prepararla: è super economica, semplice e leggerissima
La piadina può essere preparata anche a casa nella sua versione light con due semplici ed economici ingredienti.
La piadina, classica e tipica dell’Emilia Romagna, è uno degli street food più amati. Questo perché può essere condita a piacere, sia con salumi, sia con formaggi oppure con delle verdure. In aggiunta è disponibile, oltre alla variante salata, anche una sua versione dolce. Si tratta quindi di un piatto perfetto per ogni occasione, che si tratti di un pranzo veloce, di una cena leggera o per uno spuntino salutare.
Di norma la piadina la si trova in qualsiasi supermercato ad un costo anche non troppo elevato. Per chi però desidera mangiare una piadina sana, super leggera e spendere ancora meno, esiste una versione light da poter preparare anche a casa ma vediamo in che modo.
Piadina: perfetta per ogni occasione
La piadina, da ricetta classica romagnola, è divenuta oggi un piatto amato ma soprattutto consumato in tutta Italia. Questo perché, come dicevamo, essere perfetta per ogni occasione ma soprattutto in grado di accontentare davvero i gusti di tutti. C’è chi la preferisce condita con prosciutto e formaggio, chi preferisce le verdure grigliate. Inoltre c’è chi la mangia con all’interno del pollo o in alternativa addirittura dolce.
Sul mercato esistono diverse varianti della piadina, da quella classica a quella integrale oppure realizzata con olio extravergine di oliva. Anche in questo è quindi in grado di accontentare tutti e non è finita qui. La piadina infatti è in grado di mettere d’accordo anche coloro che vogliono seguire un regime alimentare sano in quanto esiste una versione light da poter preparare a casa con ingredienti davvero semplici.
Piadina light: una ricetta semplice
Esperto di food, lifestyle e fitness, Giuseppe Maiello ha deciso di rivelare la sua speciale ricetta delle piadine che così risultano essere molto più sane ma soprattutto leggere. Questo perché sono fatte con due semplici ingredienti. Tutto quello che dovete fare è mettere 40 gr di farina 00 all’interno di una ciotola ed aggiungere 80 gr di acqua, mescolare il tutto fino ad ottenere una pastella liscia e senza grumi.
Lasciare poi riposare la pastella per circa 20 minuti e, trascorso il tempo necessario, passare alla cottura. Dovete versare un mestolo del composto in una padella antiaderente su una fiamma media e lasciar cuocer ogni lato per circa 2-5 minuti. Una volta cotto ogni lato, potete passare alla piadina successiva. Potete poi consumarle appena calde o anche facendole raffreddare a seconda del condimento che preferite.