Ischia, altro che meta costosa: qui mangi benissimo e spendi 4 soldi
A Ischia tutto è stupendo da visitare, ma anche da mangiare: scopri però le mete più economiche dell’isola incantevole.
Ischia è una delle perle del Mediterraneo, una destinazione turistica prevalentemente estiva che attira visitatori da tutto il mondo. Situata nel Golfo di Napoli, questa splendida isola offre un mix perfetto di mare cristallino, montagne verdi e affascinanti borghi.
Durante l’estate, Ischia diventa un paradiso per gli amanti del mare. Nello specifico, la baia di San Montano, con la sua spiaggia tranquilla e l’acqua bassa, è perfetta per le famiglie, mentre la spiaggia dei Maronti offre un panorama mozzafiato e sport acquatici per i più avventurosi.
Ma Ischia non è solo mare: esiste infatti il monte Epomeo, che domina l’isola con i suoi 790 metri di altezza, offre spettacolari percorsi di trekking con viste panoramiche che spaziano su tutto il Golfo di Napoli. Dalla cima del monte si può innanzitutto prendere anche il sole, ma poi si può ammirare l’intero golfo.
La città è anche ricca di attrazioni e di una vivace vita notturna. Passeggiando per le sue stradine, si possono trovare boutique di moda, negozi di artigianato locale e caffè accoglienti. Non si può parlare di Ischia senza menzionare il suo buon cibo, sia per pranzo e cena che per la colazione.
La cucina tipica ischitana
Non si può non menzionare il famoso piatto, ritenuto controverso da molti vegetariani, del coniglio all’ischitana, preparato con vino bianco ed erbe aromatiche. Per i piatti estivi, vi è invece la zingara, un panino farcito con mozzarella, prosciutto e verdure grigliate.
Un’altra tappa obbligata per i golosi è la cornetteria Calise. Questo storico bar-pasticceria è famoso per i suoi cornetti freschi e fragranti, ideali per una colazione golosa o uno spuntino di mezzanotte. Calise è il luogo perfetto per assaporare la dolcezza della tradizione e conoscere nuove persone.
I ristoranti più economici di Ischia
Per chi cerca opzioni economiche, Ischia offre anche ristoranti accessibili senza rinunciare alla qualità. Tra questi, “La Lampara ischitana” è un’ottima scelta per gustare piatti di mare freschi a prezzi ragionevoli. Non solo, esiste anche “Da Gisella”, un ristorante accogliente che propone cucina casereccia con ingredienti locali.
Infine, “La cantina del mare” offre una selezione di piatti tipici e pizze, perfetto per una cena informale con amici o famiglia. Ad ogni modo, esistono anche tante altre opportunità culinarie in quel di Ischia. Basta passeggiare per Forio e il gioco sarà fatto.