Home » Questo strano sintomo a mani e piedi indica una carenza di Vitamina B6: meglio correre subito ai ripari

Questo strano sintomo a mani e piedi indica una carenza di Vitamina B6: meglio correre subito ai ripari

Mani e piedi
Fastidio a mani e piedi – Tigulliovino.it

Attenzione a questo sintomo legato a mani e piedi: se si presenta potrebbe essere dovuto alla carenza di Vitamina B6.

Tutti sanno che il nostro corpo ogni giorno è in grado di lanciarci dei segnali per quanto riguarda la nostra salute. Alcuni fastidi o dettagli, se letti con cura ed attenzione, possono infatti aiutare a comprendere meglio come stiamo davvero.

Si tratta quindi di veri e propri sintomi che se letti in tempo possono anche permettere a chi di dovere di curarsi. Questo è il caso di un particolare fastidio che spesso vede coinvolte le mani ed i piedi e che a quanto pare è dovuto ad una carenza di Vitamina B6.

Andiamo a vedere quindi di quale sintomo si tratta e come deve essere affrontato prima da noi e poi dal medico di base.

Attenzione a questo sintomo

Ogni giorno il nostro corpo è in grado di dirci come stiamo attraverso tutta una serie di sintomi che però dobbiamo osservare con attenzione. Badate bene, non si deve entrare in una fase di grave ipocondria o vedere tutto come un fatto serio. Bisogna infatti solo osservare se un determinato fastidio è transitorio o se questo dura per molto tempo.

Questo è per esempio il caso di un particolare sintomo che spesso viene sottovalutato ma che in realtà nasconde problemi più importanti. Il dottor Gandolfo, con un video pubblicato attraverso il suo personale profilo Instagram, ha infatti spiegato come il formicolio alle mani o ai piedi, se protratto nel tempo, può essere legato ad una importante carenza di Vitamina B6 ma vediamo cosa fare in questi casi.

Carenza di VitaminaB (Fonte Pixabay) – Tigulliovino.it

Formicolio a mani e piedi: ti serve Vitamina B6

La prima cosa da osservare è quindi la durata di questo fastidio, se transitoria o se duratura nel tempo. Un campanello d’allarme che deve essere riferito al medico che, a sua volta e tramite alcuni esami specifici, può approfondire la questione. Nella maggior parte dei casi si tratta comunque di una carenza di vitamina B6, necessaria a costruire una barriera immunitaria in difesa dalle malattie ed a migliorare le funzioni cerebrali.

Il nostro corpo ha un bisogno di 1,1 mg al giorno di questa vitamina se di sesso femminile mentre 1,5 mg al giorno se di sesso maschile. La Vitamina B6 è presente in alcuni alimenti quali gli spinaci, le patate, i legumi, il pesce ed alcuna frutta (no agrumi). Inoltre sono presenti anche integratori che però devono essere assunti sempre e solo dopo un consulto medico.