Pizza fatta in casa, il segreto di Sorbillo per renderla gustosissima: basta aggiungere questo ingrediente ed è fatta
La pizza è tra le ricette più amate dagli italiani e nessuno la fa come Sorbillo a Napoli: svelato il suo segreto.
Quello con la pizza del sabato sera per qualcuno è un appuntamento a cui è impossibile rinunciare. Anche durante la pandemia e nonostante le pizzerie chiuse, in casa questo alimento ha trovato il suo posto d’onore.
In molti si sono specializzati nella preparazione della pizza in casa ed infatti si è spesso parlato di carenza di farina e lievito dagli scaffali dei supermercati. In tanti mesi sui social in molti ha rivelato la propria ricetta segreta ma la più buona resta una sola.
Stiamo parlando della ricetta del pizzaiolo napoletano Gino Sorbillo che permette di ottenere una pizza fatta in casa come quella che si può mangiare in pizzeria.
La pizza di Sorbillo
Gino Sorbillo è senza dubbio uno dei rappresentanti per eccellenza della pizza napoletana. Nella sua carriera, oltre alle diverse pizzerie aperte in Campania, ha deciso di investire in locali sparsi in tutto il mondo, dagli Stati Uniti d’America al Giappone. Inoltre è stato spesso ospite di Antonella Clerici nel suo format È Sempre Mezzogiorno per parlare della sua pizza fatta in casa.
La sua ricetta ha infatti un segreto che si nasconde tra gli ingredienti: 600 gr di farina 0 per pizza, 420 gr di acqua, 2 gr di lievito fresco, 10 gr di sale fino, mezzo cucchiaino di miele. Vediamo nel dettaglio come prepararla ed attenzione soprattutto alla lievitazione.
La ricetta segreta di Sorbillo
In una ciotola capiente versate l’acqua leggermente tiepida, aggiungete il miele, il lievito e mescolate fino a quando il tutto non sarà ben sciolto. Incorporate un pochino alla volta la farina, poi il sale e lavorate con le mani fino a quando non sarà tutto amalgamato. Poi procedete con le pieghe all’impasto portandolo da un estremo fino alla parte centrale. Fate tre pieghe ogni ogni 10/15 minuti poi lasciate lievitare nella ciotola per 8 ore.
Trascorso il tempo necessario, versate l’impasto sulla spianatoia e dividetelo in 4 parti uguali. Lavorate ogni pezzo allungando un lembo e portandolo verso il centro. Ripetete l’operazione fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Fate lievitare poi ogni panetto fino a quando non saranno raddoppiati. Trasferite ogni panetto su una teglia con carta forno, allargatelo partendo dal centro e spingendo verso l’esterno in modo da creare il cornicione.
Condite la pizza con gli ingredienti che preferite ossia pomodoro, mozzarella, patatine, verdure varie e poi mettete a cuocere il tutto in un forno a 250° statico o impostato su opzione “pizza e pane”. Togliere dal forno appena pronta e noterete subito una pizza perfetta e soprattutto alveolata in modo corretto.