Cioccolata, altro che cibo calorico: se la mangi così non solo non ingrassi ma al tuo corpo accade qualcosa di clamoroso
Mangiare il cioccolato non è sbagliato se fatto in un certo modo perché così può essere un toccasana per il corpo.
Il cioccolato è uno degli alimenti preferiti sia dagli adulti che dai più giovani ma in molti ci pensano bene prima di mangiarlo. Questo perché viene visto come alimento pieno di zuccheri e quindi ricco di calorie in grado di rovinare il peso forma.
Al contrario di questo modo di credere però il cioccolato è in realtà in grado di apportare numerosi benefici al nostro organismo se consumato in un determinato modo e soprattutto se si sceglie un determinato tipo di questo prodotto.
In particolare stiamo parlando della tipologia fondente che contiene almeno il 70% di cacao e quantità inferiori di quegli alimenti che al contrario sono nocivi per la salute.
Cioccolato in estate: questo fa davvero bene
Gli esperti non hanno dubbi: mangiare del buon cioccolato di qualità e nelle quantità giuste è in realtà un toccasana per la salute. Stiamo parlando del cioccolato fondente che può essere consumato ogni giorno e ne basta un solo quadratino per sentirsi subito meglio. Questo discorso riguarda anche il periodo estivo durante il quale un pò di cioccolato è in realtà consigliato.
Il cioccolato in questo periodo è infatti in grado di apportare enormi benefici al nostro organismo perché ricco di antiossidanti, polifenoli, sali come magnesio e potassio. La dottoressa ed esperta Maria Rosaria Baldi ha indicato quali sono questi benefici associati quindi al consumo di fondente che ricordiamo deve essere sempre controllato in quanto tutto in una certa misura può fare bene ma vediamo nel dettaglio cosa sappiamo.
I benefici del cioccolato fondente: una lunga lista
Come indicato dalla nota esperta, il cioccolato fondente, grazie agli antiossidanti e polifenoli, sono un rimedio per le gambe gonfie e pesanti. Inoltre, l’alto contenuto di grassi saturi permette di tenere sotto controllo l’ipertensione ed allo stesso tempo può essere consumato anche in caso di cali di pressione legati alla calura estiva.
L’afa e l’umidità inoltre fiaccano l’organismo, aumentano lo stress e soprattutto non permettono sonni tranquilli. In questo modo si è spesso stanchi o spossati ed in questo frangente è utile consumare proprio un quadratino di cioccolato fondente. Infine la presenza degli antiossidanti in questo alimento è in grado di risolvere anche un altro annoso problema ossia quello dell’invecchiamento cellulare e quindi ritarda la comparsa delle rughe e dei segni del tempo.