Questo segno sulle labbra indica una grave carenza di vitamina B12: meglio contattare subito un medico se compare
Prestate attenzione a questo segno che potrebbe comparire sulle vostre labbra: potreste avere una carenza di vitamina B12.
In alcune occasioni basta osservare con attenzione il nostro corpo per scoprire se siamo in perfetta salute o se ci sono alcuni problemi con cui fare i conti. Per esempio in molti non lo sanno ma le nostre labbra sono in grado di mandare alcuni segnali in tal senso.
Se infatti notiamo per esempio le labbra screpolate oppure di colore grigio o ancora pallide, allora potremmo dover fare delle indagini per scoprire con quale problema di salute stiamo facendo i conti.
Per esempio se notate questi particolari segni sulle labbra potreste dover aggiungere la vitamina B12 al vostro piano alimentare ma vediamo cosa sappiamo.
Labbra screpolate: cosa nascondono
La dottoressa Gandolfo e il dottor Sznajder, con un video pubblicato attraverso il loro profilo Instagram, hanno analizzato le labbra e tutti gli eventuali segni e problemi di salute ad essi collegati. Potrebbe infatti capitarvi di notare delle labbra screpolate, di colore grigio o addirittura pallide. Questo è un campanello di allarme da non sottovalutare ed è consigliato rivolgersi ad un medico ma vediamo intanto cosa viene fuori.
Se per esempio notate delle labbra particolarmente secche, allora sappiate che potreste avere un eccesso di Omega-6 ed una carenza di Omega-3, di Vitamina D ed infine di zinco. Inoltre potrebbe esservi un affaticamento surrenale in corso. Se invece le labbra presentano una screpolatura ai lati, questa potrebbe essere legata ad una carenza di Vitamina B12, all’uso degli antibiotici o alla presenza di batteri cattivi nell’intestino.
Vitamina B12: un problema da non sottovalutare
Oltre a questi due esempi abbiamo un terzo caso. Se infatti le vostre labbra si presentano grigie o comunque di un colore pallido, allora potreste avere l’anemia. In questi casi potreste quindi avere una importante carenza di ferro, rame ed appunto Vitamina B12. In questo caso il consiglio è quello di rivolgervi subito al vostro medico curante che si metterà in moto e vi aiuterà con alcuni esami specifici ed atti proprio ad approfondire questa questione.
Senza dubbio sarà importante intervenire in primis sull’alimentazione. La Vitamina B12 in particolare è presente in alimenti come il fegato di bovino, le cozze, lo sgombro, il tuorlo d’uovo, il parmigiano e le sardine. In alternativa è possibile aggiungere anche degli integratori alla dieta, soprattutto se in periodo di gravidanza, ma in questo caso è sempre bene chiedere al proprio medico o ginecologo di fiducia.