Questo strano segno sugli occhi è indice di una seria problematica ai reni: non sottovalutarlo e corri dal medico
Se noti questo strano segno sugli occhi non sottovalutarlo: potrebbe nascondere una problematica molto più seria.
Il nostro corpo è in grado ogni giorno di mandarci dei segnali che, se sappiamo leggere, sono in grado di darci un’idea sulla nostra condizione di salute. In alcuni casi parliamo di sintomi conosciuti più o meno da tutti come l’eccessiva sete o il continuo andare in bagno.
Ci sono poi alcuni casi invece in cui i sintomi sono davvero difficili da notare ed identificare. Per esempio vi è un dettaglio che in pochi notano ma che soprattutto nessuno associa mai al fegato.
Se quindi notate questo segno, andate subito dal vostro medico perché potreste aver bisogno di un controllo al fegato ma vediamo di cosa si tratta.
Attenzione a questi sintomi
La dottoressa Gandolfo e il dottor Sznajder, con un video pubblicato attraverso il loro profilo Instagram, hanno stilato una lista di sintomi che possono essere legati a patologie che colpiscono il fegato. Tra i sintomi più comuni in questi casi abbiamo la comparsa di alcuni edemi sia sulle gambe che intorno agli occhi. Sono facili da riconoscere ma spesso difficili da collegare allo stato di salute del fegato.
In aggiunta però ci sono altri sintomi da non sottovalutare come la comparsa di brina uremica, uno stato di ipertensione e stanchezza. Inoltre si può notare dell’urina schiumosa, la presenza di proteine all’interno della propria urina ed infine una decisa carenza di Vitamina D. In questi casi quindi è evidente un problema al fegato che deve essere affrontato in modo adeguato ma vediamo in che modo.
Problemi al fegato: come agire
I due esperti hanno stilato anche una lista di consigli utili per provare a risolvere questo problema. Il primo ricorda di limitare il consumo di sale in modo da ridurre lo stato di ipertensione, abbassare la pressione sanguigna ed evitare di mettere sotto stress i reni. Il secondo consiglio è quello di aggiungere una giusta quantità di proteine al proprio piano alimentare in modo da non eccedere e sovraccaricare i reni. Si consiglia di mangiare pollame, uova, pesce e legumi.
Inoltre, si consiglia di limitare il consumo di potassio e fosforo in quanto i reni devono fare molto più lavoro per eliminare del tutto questi sali. Infine, il consiglio è quello di controllare il livello delle vitamine D, B12, gli acidi grassi e di Omega-3 ed intervenire con degli integratori. Tutto questo però tenendo presente di chiedere consiglio anche al proprio medico di base una volta notata la comparsa di questi particolari sintomi.