Home » Legumi, questi evita di mangiarli: sembrano salutari ma nascondono un pericolo non indifferente

Legumi, questi evita di mangiarli: sembrano salutari ma nascondono un pericolo non indifferente

Legumi
Legumi (Fonte Pixabay) – Tigulliovino.it

I legumi sono indispensabili nella nostra dieta ma dobbiamo sempre prestare attenzione a quali mangiamo: alcuni consigli.

I legumi non sono altro che i semi commestibili delle piante appartenenti alla famiglia delle leguminose. Rientrano in questa categoria i fagioli, i ceci, i piselli e le lenticchie. Sono alla base di una corretta e sana alimentazione in quanto apportano numerosi benefici al nostro organismo.

Questi infatti hanno un grande contenuto di acqua, sono ricchi di proteine e la quantità è addirittura più alta di quelle presenti per esempio nella carne rossa. I legumi possono essere consumati in diversi modi ossia assoluti, con la pasta, la verdura o come semplice contorno.

In ogni caso sono una buona e salutare soluzione ma attenzione perché a fare la differenza è la tipologia di legume ma vediamo di cosa stiamo parlando.

Legumi: come li troviamo sul mercato

Come abbiamo detto, sul mercato troviamo una grande varietà di legumi da poter aggiungere alla nostra dieta giornaliera. In tutti casi però esistono due versioni ossia i legumi già pronti e venduti in barattolo e quelli invece secchi, che prima di essere consumati devono essere sapientemente bolliti. Nel primo caso bisogna fare una scelta accurata e comprare sempre i migliori presenti sul mercato.

Questo non è impossibile ma bisogna leggere con attenzione le etichette e prediligere quei legumi in barattolo che contengono solo tre ingredienti ossia il legume scelto, l’acqua ed il sale. In alternativa però è possibile comprare anche i classici legumi secchi, che possono essere preparati a casa tranquillamente e conservati anche per diversi tempo come suggerito dalla dottoressa Venturini con un video pubblicato sul suo profilo Instagram.

Come preparare i legumi secchi (Fonte Pixabay) – Tigulliovino.it

Legumi secchi: come prepararli e conservarli

La dottoressa nel suo video ha sottolineato come mangiare i legumi in barattolo quando non si ha molto tempo a disposizione non sia una soluzione così sbagliata. Nonostante questo, l’opzione migliore è consumare i legumi secchi preparandoli a casa. In questo caso dovete mettere in ammollo i legumi scelti in acqua fredda per tutta la notte. Successivamente dovete scolarli, sciacquarli bene, metterli a bollire in una pentola con acqua fredda, coprire con il coperchio e lasciar andare per il tempo di cottura indicato sulla confezione.

Ricordatevi di girare di tanto in tanto ed eliminare la classica schiuma che si forma in superficie. Una volta pronti, scolateli e lasciateli raffreddare per alcuni minuti. Fatto questo potete dividere i legumi in diversi contenitori ermetici e riporli in freezer. In questo modo potrete conservare i legumi anche per tre mesi e tirarli fuori quando necessario.