Home » Bruno Barbieri, la ricetta segreta dell’insalata di pasta che la rende squisita a dir poco: ti basta aggiungere questo ed è fatta

Bruno Barbieri, la ricetta segreta dell’insalata di pasta che la rende squisita a dir poco: ti basta aggiungere questo ed è fatta

insalata di pasta - corporate + - Tigulliovino.it
insalata di pasta – corporate + – Tigulliovino.it

La pasta nella tradizione italiana e piacere estivo anche grazie ai consigli dello chef

La pasta è un elemento onnipresente della cucina italiana. Ogni regione ha le sue ricette tipiche e ogni famiglia i suoi segreti per prepararla al meglio. Che sia lunga come gli spaghetti o corta come le penne, la pasta è un alimento che si presta a infinite varianti e interpretazioni, accontentando i gusti di tutti.

Durante l’estate molti preferiscono pietanze leggere e fresche, e la pasta spesso viene un po’ messa da parte a favore di insalate e frutta. Tuttavia c’è una preparazione che permette di godere del piacere della pasta anche nei giorni più caldi: la pasta fredda. Questa versione estiva della pasta, conosciuta anche come insalata di pasta, è un piatto fresco che può essere gustato sia a pranzo che a cena, a casa o in spiaggia.

L’insalata di pasta può essere preparata in moltissimi modi differenti, ma seguendo le indicazioni di uno degli chef più amati dagli italiani è possibile preparare un piccolo capolavoro.

La ricetta perfetta di Bruno Barbieri

Una delle cause principali per cui l’insalata di pasta non riesce come desiderato può essere il condimento fatto con alcuni ingredienti non proprio adatti. Il famosissimo chef Bruno Barbieri ha una sua tecnica per prepararla in modo perfetto, ricordando anche che il gusto è qualcosa di soggettivo. Condire un’insalata di pasta non è così semplice come può sembrare. A volte può capitare che optiamo per una scelta di ingredienti sbagliata o di scarsa qualità. Anche la scelta della pasta fa la differenza, infatti una tipologia scadente non consentirà di ottenere un buon risultato, per la scarsa qualità del grano.

Lo chef consiglia di fare un mix con olio extra vergine di oliva, paprika dolce, parmigiano e sale. Inoltre, suggerisce di far passare la pasta in padella, farla saltare condita, e successivamente metterla nel frigo. Questo metodo fa insaporire ancora di più la pasta. Per chi volesse personalizzarla, può sostituire il parmigiano con un altro tipo di formaggio, oppure aggiungere qualche cucchiaio di maionese al posto della paprika.

insalata di pasta - corporate + - Tigulliovino.it
insalata di pasta – corporate + – Tigulliovino.it

Ingredienti per l’insalata di pasta perfetta

Dopo aver svelato il suo condimento segreto, Barbieri propone anche quali erbe aromatiche utilizzare per dare un ulteriore gusto al piatto: 10 g di rucola, finocchietto fresco, salvia, un pizzico di maggiorana e 15 g di basilico. E poi non dimenticate l’olio evo, insieme a una bella spolverata di parmigiano.

Oltre ad essere salutare, questo piatto è anche abbastanza proteico, quindi vi darà un buon carico di energia per affrontare al meglio le calde giornate estive.