Acqua, se dopo averla bevuta hai questo sintomo devi correre subito ai ripari: è indice di una seria patologia
L’acqua nella nostra vita quotidiana è una parte fondamentale e bisogna prestare attenzione ad ogni sintomo quando beviamo.
La cosa su cui tutti sono d’accordo è una: l’acqua è fondamentale per la nostra vita quotidiana. Lo si capisce benissimo dal fatto che il nostro corpo è fatto per la maggior parte di questo elemento. Negli uomini circa il 60%, nelle donne invece può variare tra il 50-55% mentre nel neonato può arrivare fino al 75%.
Gli esperti poi concordano sull’importanza di una corretta idratazione, soprattutto nel periodo estivo quando l’afa ed il caldo aumentano il sudore. In questi casi si consiglia di bere fino a 2 litri di acqua al giorno ed in questo modo si reintegrano alcuni dei più importanti sali minerali.
Quando si beve però, nonostante si tratti di un elemento puro e semplice, si possono notare alcuni sintomi di una patologia molto importante ma vediamo di cosa si tratta.
Acqua: se bevi molto, attenzione a questo sintomo
La dottoressa Gandolfo, con un video pubblicato attraverso il suo profilo Instagram, ha affrontato un tema molto importante e che ha a che vedere proprio con l’acqua. Secondo la nota esperta quando si beve, si deve prestare attenzione ad un dettaglio particolare. Se infatti si beve tanto ma allo tesso tempo si urina tanto, allora non ci si sta idratando davvero. In questo caso si sta ottenendo un deciso effetto inverso in quanto al contrario ci si sta disidratando.
Con il termine disidratazione facciamo riferimento ad una carenza di acqua all’interno del nostro organismo. All’inizio può essere lieve ma rischia di divenire pericolosa quando si perde circa il 5-6% di peso corporeo. La disidratazione è quindi un risvolto che deve essere sempre evitato ma vediamo come rimediare.
Disidratazione: cosa fare in questi casi
La nota esperta ha dato alcuni consigli su come invertire questa tendenza. In primis bisogna riequilibrare gli elettroliti del nostro organismo attraverso integratori, con del sale dell’Himalaya da aggiungere all’acqua oppure aggiungendo alla propria routine dell’acqua di cocco. Altrettanto importante è la scelta dell’acqua che deve essere sempre filtrata ma soprattutto di alta qualità e con un gran contenuto di sali minerali.
Bisogna inoltre evitare un consumo massiccio di acqua naturale ma bisogna bilanciare questo consumo con bevande ricche di elettroliti. Infine, oltre all’acqua bisogna aggiungere alla propria dieta anche alimenti idratanti e quindi ricchi di acqua come cetrioli, anguria. In questo modo l’idratazione dell’organismo andrà ad aumentare in modo del tutto naturale. Sono quindi pochi consigli da seguire ma soprattutto davvero semplici da mettere in pratica.