Pressione bassa, altro che acqua e zucchero: questa bevanda è molto più utile | La trovi ovunque e costa pochissimo
Se soffri di pressione bassa aggiungi questa bevanda alle tue abitudini giornaliere: vedrai subito gli effetti.
L’estate è ormai arrivata e questo si traduce in giornate più lunghe, soleggiate e più calde. Questo è il periodo perfetto quindi per andare al mare, godersi un bagno in piscina oppure fare un picnic all’aperto. Questa particolare stagione però non presenta solo risvolti positivi.
Il caldo, l’afa e l’umidità in aumento hanno infatti anche i loro effetti negativi sull’organismo, soprattutto per quei soggetti che di norma soffrono di pressione bassa. Un fastidio che rischia di trasformarsi in un vero problema se non viene affrontato in modo corretto.
In tal senso un noto esperto ha stilato una lista di consigli utili per affrontare il caldo senza stare troppo male e tra questi vi è una bevanda miracolosa.
Pressione bassa: alcuni sintomi
Si parla di pressione passa quando i suoi valori scendono al di sotto dei 90/60 mmHg. Si tratta di un problema spesso associato ad alcuni sintomi quali stanchezza, spossatezza, debolezza muscolare. Spesso chi soffre di pressione basa si sente quindi debole, può accusare giramenti di testa, nausea, e calo dell’attenzione. In alcuni casi, se l’abbassamento della pressione è causato da un passaggio troppo veloce da una posizione sdraiata a quella eretta, si può andare incontro anche ad una perdita di conoscenza.
Un problema quindi serio con cui fare i conti e che con l’arrivo del caldo tende sempre a peggiorare. In tal senso ci sono alcuni rimedi semplici da mettere in pratica ed enunciati dal nutrizionista Daniele Basta su Instagram. Questi ha parlato della soluzione più semplice ed importante ossia l’idratazione. Per combattere la pressione bassa bisogna bere un certo quantitativo di acqua ma non solo.
Cosa fare contro la pressione bassa
Sempre secondo il noto nutrizionista, per mantenere la pressione regolare bisogna ridurre il consumo di alcool in quanto questo aumenta la disidratazione. Inoltre bisogna mangiare piatti conditi con sale da cucina ed evitare gli alimenti ultraprocessati in quanto fatti con sale nascosto. In aggiunta è consigliato mangiare più volte durante il giorno con pasti leggeri piuttosto che solo due volte ma con cibi pesanti.
Infine si consiglia di aggiungere alla propria alimentazione sia il caffè che la liquirizia, in entrambi i casi meglio senza zucchero. La caffeina presente nel caffè genera un graduale aumento della pressione ma si consigliano massimo tre tazzine al giorno. La liquirizia invece aumenta la pressione grazie alla glicerrizzina ma attenzione perché questa rischia di avere degli effetti negativi sul consumo di alcuni farmaci quindi meglio chiedere al proprio medico.