Home » Frutta, se la mangi dopo pranzo accade qualcosa di incredibile al tuo organismo: meglio saperlo subito

Frutta, se la mangi dopo pranzo accade qualcosa di incredibile al tuo organismo: meglio saperlo subito

Frutta
Mangiare la frutta (Fonte Pixabay) – Tigulliovino.it

La frutta è da sempre consigliata dagli esperti anche se molti hanno dei dubbi su quando mangiarla nell’arco della giornata.

Gli esperti su questo non hanno alcun dubbio: la frutta è importante e deve fare parte della nostra dieta giornaliera. Secondo i nutrizionisti questa deve essere consumata anche più volte durante l’arco della giornata fino ad un massimo di tre porzioni.

Se però da un lato appare certa l’importanza della frutta, dall’altro ci sono molti dubbi su quando mangiarla. Secondo alcuni studi infatti la frutta deve essere mangiata a colazione, per uno spuntino ma non subito dopo il pranzo o la cena.

Un dettaglio che da sempre anima un acceso dibattito e proprio in merito vogliamo fare alcune precisazioni grazie al parere di una nota esperta.

Frutta: quando e quanto mangiarne

Se quindi la frutta è una parte importante della nostra dieta giornaliera, allo stesso tempo sono molti i dubbi su quando mangiarla nell’arco della nostra giornata. In questi anni infatti si sono diffusi alcuni “falsi miti” sull’effetto che fa la frutta al nostro organismo se la assumiamo subito dopo aver mangiato, sia dopo pranzo che dopo cena. Secondo alcuni studi in questi casi si rischia un aumento di peso, un aumento del picco glicemico. Inoltre secondo alcuni dopo le 14 gli zuccheri vanno aboliti.

Una serie quindi di effetti negativi che così indicati hanno spinto molti ad eliminare la frutta dopo i pasti e consumarla quindi solo al mattino o per il classico spuntino di metà mattina. In realtà le cose non stanno proprio così e lo ha spiegato la dottoressa Cristina Venturini in un recente video pubblicato su Instagram. L’esperta ha smentito non solo i falsi miti sopracitati ma ha parlato di cosa può accadere al nostro organismo se mangiamo la frutta dopo pranzo o cena.

Gli effetti della frutta dopo i pasti (Fonte Pixabay) – Tigulliovino.it

Frutta dopo i pasti: cosa succede al nostro corpo

Secondo la nota nutrizionista, particolarmente attiva sui social, mangiare la frutta dopo i pasti fa bene. Tutti gli effetti di cui abbiamo parlato in precedenza non sono altro che falsi miti ed al contrario la frutta può tranquillamente essere mangiata anche dopo pranzo o cena. Questo perché permette al corpo di assorbire meglio tutti i nutrienti contenuti nel cibo che abbiamo mangiato.

Per esempio un consumo di arance dopo i pasti, grazie al contenuto di Vitamina C, permette al corpo di assorbire meglio il ferro presente nei vegetali. Quindi se non si hanno problemi al livello dell’apparato digestivo e non si presenta gonfiore eccessivo, la frutta può essere tranquillamente consumata durante tutto l’arco della giornata.