Altro che carne rossa e uova, questo alimento aumenta il colesterolo a dismisura: è insospettabile ma molto nocivo
Una lista di alimenti che aumentano il colesterolo ma che per tutti sono davvero insospettabili: un caso particolare.
Il colesterolo appartiene alla categoria dei lipidi e dei grassi. Si tratta di una componente che troviamo naturalmente nel nostro sangue e quindi nel nostro organismo. Abbiamo il colesterolo cosiddetto buono o noto come HDL e quello cattivo che invece viene definito LDL.
In tal senso vi sono alcuni limiti da non superare, soprattutto quando parliamo di colesterolo cattivo. Una persona in perfetta salute a seguito di alcuni esami del sangue specifici risulterà avere un livello di colesterolo HDL inferiore ai 200 mg/dl. Superata questa soglia si può parlare di caso lieve, moderato o grave.
Quando si soffre di colesterolo non si tratta solo di un fattore genetico ma potrebbe essere legato ad una cattiva alimentazione in quanto ci sono alimenti davvero grassi ed alcuni sono insospettabili.
Colesterolo alto: da evitare assolutamente
Per tenere basso il livello di colesterolo nel sangue, spesso gli esperti ci consigliano di ridurre drasticamente il consumo di alcuni alimenti. Per esempio si consiglia di non esagerare con i condimenti oppure di consumare meno carne rossa, formaggio e uova ma di sostituire il tutto con un maggiore quantitativo di verdura o pesce. Non è però finita qui perché oltre a quelli già citati ci sono ulteriori 3 alimenti che sono sconsigliati.
Il dottor Basta ha stilato una lista di tre alimenti da evitare assolutamente. Il primo è davvero un insospettabile e si tratta del caffè non filtrato. Questa bevanda infatti è ricca di composti come il kaweolo ed il cafestolo ovvero dei diterpeni che possono aumentare la produzione del colesterolo a livello epatico. Il consiglio quindi è quello di bere caffè ma sempre con un filtro in grado di ridurre i pericoli ma la lista non è ancora finita.
Cosa evitare per abbassare il colesterolo
Lo stesso esperto, attraverso un video pubblico sul suo profilo Instagram, ha infatti indicato due ulteriori alimenti che fanno parte della nostra dieta ma che andrebbero evitati. Troviamo per esempio l’olio di cocco esaltato e considerato da tutti come miracoloso. Questo in realtà è una delle maggiori fonti di grassi saturi il cui consumo regolare è associato ad un aumento del livello di colesterolo e delle liboproteine LDL.
A questa lista deve poi essere aggiunta anche la margarina, ricca di grassi trans-saturi che devono essere consumati il meno possibile in quanto questi possono aumentare decisamente il rischio di sviluppare dei problemi al livello del sistema cardiocircolatorio.