Home » Carne, non comprare questa per nessun motivo: contiene Salmonella | Meglio prevenire che curare

Carne, non comprare questa per nessun motivo: contiene Salmonella | Meglio prevenire che curare

Carne
Allarme carne – Tigulliovino.it

Attenzione a questa tipologia di carne: non deve essere assolutamente consumata perché contiene salmonella.

Quando ci rechiamo al supermercato per fare la spesa siamo soliti prestare grande attenzione a tutto. In particolare siamo abituati per esempio a controllare la data di scadenza così da non comprare alimenti da consumare in breve tempo. Oppure siamo soliti controllare che l’imballaggio sia intatto per evitare di comprare un alimento alterato.

In alcuni casi però ci sono alcuni problemi legati a certi alimenti di cui però non possiamo sapere nulla in quanto è il produttore il vero responsabile. In tal senso conviene quindi tenere sempre sotto controllo il sito ufficiale del Ministero della Salute.

Qui infatti vengono ogni giorno pubblicate nuove note in merito a prodotti ritirati dal supermercato come questa carne contenente salmonella.

Ministero della Salute: nuovo ritiro alimentare

Ogni giorno ormai è facile trovare sul sito del Ministero della Salute una lunga lista di prodotti che devono essere ritirati dal mercato oppure consegnati ai punti vendita se già acquistati. Alcuni prodotti vengono ritirati perché presentano una errata etichettatura sia per quanto riguarda la data di scadenza, sia per la lista degli ingredienti in cui spesso non sono indicati gli allergeni.

Oppure ci sono prodotti che non possono essere consumati in quanto presentano sostanze nocive oppure residui in plastica. Infine ci sono casi come quello della salsiccia ritirata di recente in quanto all’interno sono state trovate tracce di salmonella. Si tratta di un batterio pericoloso che può scatenare la salmonellosi e causare fastidi che vanno dai semplici dolori allo stomaco a sangue nelle feci.

La salsiccia ritirata – Tigulliovino.it

Salsiccia con salmonella: l’avviso

All’interno della nota del Ministero si legge di un ritiro di alcuni lotti di salsiccia mantovana con finocchio a marchio Cucina Express. L’alimento in questione è presente sugli scaffali in confezioni da 300 grammi circa. I lotti interessati sono il numero 6142440329, con la data di scadenza 23-07-2024, ed il numero 6142430508 con la data di scadenza 22-07-2024.

Il motivo indicato è il seguente: Rischio per la salute dei consumatori per pericolo di potenziale tossinfezione dovuta alla presenza di Salmonella spp“. Si obbliga quindi i supermercati ad eliminare subito il prodotto dagli scaffali e si tratta quindi di un assoluto divieto di vendita. Il consumatore è invece invitato a non consumare questa salsiccia se già acquistata e di riportare subito il prodotto presso il punto vendita di riferimento e seguire le relative indicazioni. In questo modo si eviterà di consumare un prodotto altamente nocivo per la salute di tutta la famiglia.