Pasta al forno, occhio a come la fai cuocere: se fai così rischi di rovinare tutto il lavoro
La pasta al forno non è semplice da preparare perché un minimo errore nella fase di cottura rischia di rovinare tutto.
Uno dei piatti più amati della tradizione culinaria italiana è la classica pasta al forno. Che si tratti di pasta preparata in casa dalle nostre nonne o che la si compri al supermercato, farcirla e metterla a cuocere in forno è un piacere sia per l’olfatto che per il palato.
Negli anni sono nate diverse varianti della pasta al forno e tutte hanno conquistato in poco tempo anche i palati più sofisticati. La si prepara ormai in ogni casa, ognuno con le proprie regole ma c’è un dettaglio uguale per tutti e si tratta della fase di cottura.
Si tratta di un momento davvero delicato perché se si commette anche solo un minimo errore, si rischia di dover buttare tutto e questo è senza dubbio uno spreco.
Pasta al forno: un piatto della tradizione
La pasta al forno è una preparazione che tutti conoscono e che spesso rappresenta il piatto tipico del pranzo della domenica nella maggior parte delle famiglie italiane. Questa viene preparata con i classici maccheroni oppure le tagliatelle ma negli anni sono poi nate altre varianti come le lasagne, i cannelloni e le girelle.
Nel dettaglio si tratta di pasta condita con ragù, formaggio ed in alcuni casi besciamella e, come suggerisce il nome stesso, viene poi infornata e mangiata quando è ancora calda. Un vero e proprio trionfo di sapori in grado di conquistare tutti. Sembra quindi semplice da preparare ma in realtà questo piatto presenta una difficoltà non da poco e si tratta della fase di cottura in quanto non è semplice ottenere quella crosticina croccante ma vediamo come fare.
Cuocere la pasta al forno: non commettere errori
Di norma la pasta al forno viene cotta in un forno ventilato 180° per 25 minuti. In alternativa è possibile utilizzare anche un forno statico per lo steso minutaggio ma ad una temperatura di 190°. Un dettaglio a cui bisogna però prestare attenzione è dove si posiziona la teglia perché ogni zona del forno ha una sua funzione. Per esempio nel ripiano in basso, la temperatura è alta quindi è ideale per il pane e la pizza.
Nella fascia intermedia, la temperatura è costante ed omogenea quindi è indicata per preparare dolci, arrosti e per il pesce. Infine, vi è la parte alta del forno in cui la temperatura è alta e questa è ideale per le patate ma soprattutto per la pasta al forno. Se quindi volete un risultato perfetto, proprio qui dovete posizionare la teglia e ricordare di controllare ogni fase del processo di cottura.