Etichette dei prodotti, se leggi questa parola ti stanno ingannando: meglio saperlo subito
Attenzione quando leggi le etichette dei prodotti: tutti utilizzano questa parola ma lo fanno solo per ingannarti.
Da qualche anno ormai vi è una maggiore consapevolezza da parte del compratore verso ciò che si mette nel carrello al momento della spesa. Questo perché gli esperti da tempo ormai consigliano di leggere bene le etichette dei prodotti che prendiamo dagli scaffali.
In aggiunta, nel corso degli ultimi anni si è sviluppata una vera e propria normativa che prevede etichette accurate per ogni prodotto, sia per quanto riguarda per esempio gli ingredienti che si trovano nell’alimento in questione, sia per la scatola che si utilizza per l’imballaggio.
Nonostante queste direttive però si rischia comunque di ritrovarsi tra le mani un prodotto con un’etichetta con errori come per esempio quello legato ad una parola ormai abusata.
Leggere con attenzione le etichette
Da diverso tempo ormai le istituzioni europee sono a lavoro per definire una normativa unica per quanto riguarda l’utilizzo delle etichette sui prodotti o gli imballaggi. Questo perché, come abbiamo detto, ogni paese sembra avere le proprie idee in merito e spesso questo vuol dire commettere un errore. Tra quelli più comuni vi è uno che fa riferimento ad una parola di cui tutti i produttori sono soliti abusare.
Nel dettaglio stiamo parlando della parola “naturale” che, secondo un recente rapporto di Safe Food Advocacy Europe, viene spesso utilizzata anche per le etichetti di prodotti che di naturale non hanno nulla. Al contrario sono spesso prodotti ricchi di additivi, edulcoranti e tutte quelle sostanze tipiche degli alimenti ultraprocessati. Questa però non è la sola parola che viene utilizzata anche dove non si dovrebbe.
Etichette sbagliate: fate attenzione
Secondo lo sesso rapporto infatti anche termini come “al sapore di…” risultano essere ingannevoli perché sottolineare che un alimento ha un determinato sapore non è come dire che quell’ingrediente è presente nel preparato in questione. Così come quando sull’etichetta si legge “a base di…” in quanto l’ingrediente in questione può essere presente ma non è detto che si tratti di quello con la percentuale maggiore e quindi è bene controllare anche questo dettaglio.
Inoltre, bisogna prestare attenzione quando si legge un riferimento ad un prodotto “integrale”. Anche in questo caso bisogna controllare bene la lista degli ingredienti perché potrebbe essere in realtà segnalata la presenza di un mix di farine e cereali diversi. Il consiglio quindi è quello di leggere sempre con attenzione la lista degli ingredienti ma soprattutto il loro ordine e la relativa percentuale presente al suo interno.