Home » Arance, altro che cibo salutare: se le mangi così sono altamente nocive per il tuo organismo

Arance, altro che cibo salutare: se le mangi così sono altamente nocive per il tuo organismo

Arance
Le arance – Tigulliovino.it

Le arance sono un frutto salutare ma non sempre perché se le mangi in questo modo possono divenire pericolose.

Gli esperti non hanno dubbi: mangiare la frutta fa bene. Un regola generale che vale per tutto l’anno e soprattutto per ogni tipo di frutta. Tra queste sono comprese per esempio le arance di cui esistono varie tipologie sul mercato.

Come ogni alimento che si rispetti però anche le arance non sono sempre del tutto salutari ma esistono anche delle controindicazioni.

Secondo gli esperti infatti in linea generale mangiare le arance è un toccasana ma non dobbiamo esagerare.

Consumare arance in modo eccessivo può infatti avere dei risvolti pericolosi sulla salute e portare alla comparsa di alcuni sintomi in particolare ma vediamo quali sono.

Arance: gli effetti positivi

Le arance sono un frutto amato sia dai più grandi che dai più piccoli e soprattutto versatile. È infatti possibile mangiarla a spicchi oppure spremuta con l’aggiunta di un pò di zucchero. Può quindi essere una bevanda rinfrescante ed allo stesso tempo nutriente per il nostro organismo. Questo frutto è infatti ricco di acqua ma anche di fruttosio, vitamine, minerali e fibre.

Per questo motivo può apportare diversi benefici all’organismo e tra questi può prevenire la classica influenza stagionale, proteggere i reni, regolare il lavoro dell’intestino, migliorare il sistema cardiocircolatorio. Inoltre le arance donano benefici anche alla vista proteggendola, prevengono l’insorgenza di calcoli renali e rendono la pelle più luminosa. Insomma sono davvero un toccasana per l’organismo ma non tutti sanno che le arance possono divenire anche pericolose.

Le controindicazioni delle arance – Tigulliovino.it

Attenzione alle arance

In linea generale quindi mangiare le arance fa bene ma allo stesso tempo è sempre bene ricordare che non bisogna esagerare. Un eccessivo consumo di questo frutto può infatti avere delle conseguenze anche particolarmente serie. Come abbiamo detto, le arance sono infatti ricche di fibre e mangiarne troppe può portare a fastidi a livello dell’intestino con crampi anche dolorosi.

In aggiunta le arance hanno anche una importante componente acida e questo può causare bruciore di stomaco e non solo. Si può infatti scatenare un senso di nausea, eccessivo gonfiore e mal di testa. Tutto questo può avere i suoi effetti anche sul sonno e creare la cosiddetta insonnia che a sua volta può scatenare effetti negativi sul peso, sulla psiche e sul corretto funzionamento del sistema cardiocircolatorio.