Pizza, pensaci bene prima di comprare quella surgelata: il rischio di avere questi sintomi seri è dietro l’angolo
Attenzione a non esagerare quando si tratta di pizza surgelata: potrebbe comparire più di uno di questi sintomi.
La pizza è uno degli alimenti più consumati sia nel mondo che in Italia. Per alcuni la pizza del sabato sera è un appuntamento fisso e spesso bisogna anche fare una fila interminabile per sedersi al tavolo di una pizzeria.
Per questo motivo, ed anche per l’impossibilità di uscire di casa durante il Covid, in molti hanno imparato la ricetta per prepararla a casa.
Questa però richiede lavoro manuale, tanto tempo a disposizione e non sempre questo è possibile quindi in molti fanno una scelta diversa.
Uno degli alimenti più venduti nei supermercati è quindi la pizza surgelata, disponibile in vari marchi e gusti, che però presenta alcuni aspetti nocivi per la salute.
Attenzione alla pizza surgelata
La pizza surgelata è in sostanza una pizza già pronta sia nella base che nel condimento che può essere sia quello semplice con pomodoro e mozzarella, sia quello ricco con per esempio prosciutto o una qualche verdura di stagione. Si tratta di un alimento precotto e quindi bastano pochi minuti in forno o in microonde per metterla a tavola e gustarla. Può quindi essere una buona soluzione per chi ha poco tempo.
Allo stesso tempo però si tratta di un alimento pericoloso per la salute in quanto presenta tutta una serie di carboidrati e grassi in grado di scatenare alcuni sintomi fastidiosi e nocivi. Badate bene, non parliamo di una pizza surgelata ogni tanto ma facciamo sempre riferimento ad un consumo esagerato di questo alimento. Vediamo però nel dettaglio di quali sintomi parliamo.
Pizza surgelata, gli effetti nocivi sulla salute
Mangiare un certo quantitativo di pizza surgelata può portare ad un considerevole aumento di peso. Questo alimento è infatti iperelaborato e questo si traduce nella presenza massiccia di grassi saturi definiti “trans” quindi nocivi per la salute. Questi stessi grassi chiamano altri grassi come per esempio i famosi carboidrati. Un consumo eccessivo di questi non fa altro che aumentare la glicemia e questo porta chi mangia troppa pizza surgelata ad essere pigro.
In questo alimento vi è poi un alto contenuto di sodio e questo può avere due conseguenze. Secondo alcuni studi chi mangia troppa pizza surgelata, vede aumentare il livello di sodio e deve spesso fare i conti con il mal di testa. Il sodio inoltre causa un aumento della pressione, un deciso aumento delle placche arteriosclerotiche e del colesterolo. In tutti questi casi si rischia di sviluppare patologie legate al sistema cardiovascolare. Il consiglio quindi è di non eccedere mai con il consumo di questo alimento.