Mandorle, occhio a come le mangi: se lo fai così corri un serio rischio per la tua salute | Meglio prevenire che curare
Le mandorle sono un prezioso alleato di coloro che intendono perdere peso, ma attenzione a consumare questo alimento così.
Le mandorle sono semi commestibili ottenuti dal frutto dell’albero di mandorlo, una pianta originaria del Medio Oriente. La mandorla è strettamente imparentata con altri frutti a nocciolo come pesche, ciliegie e albicocche, tuttavia, l’albero è noto per i suoi bellissimi fiori primaverili.
Le mandorle sono ampiamente consumate in tutto il mondo e fanno parte di numerose tradizioni culinarie. Possono essere mangiate crude, tostate, salate, dolcificate o come ingrediente in una varietà di piatti dolci e salati. Esistono due principali varietà di mandorle: dolci e amare.
Nello specifico, le mandorle dolci sono quelle comunemente consumate e utilizzate in cucina, mentre le mandorle amare contengono l’amigdala, una sostanza che può essere tossica se ingerita in grandi quantità. I benefici delle mandorle sono molteplici, rendendole un’ottima aggiunta a una dieta equilibrata.
Infatti sono ricche di nutrienti essenziali, tra cui vitamina E, magnesio, potassio, proteine e fibre. La vitamina E nello specifico aiuta a proteggere le cellule dai danni causati dai radicali liberi. Invece il magnesio è fondamentale per la salute delle ossa e dei muscoli; infine il potassio è importante per mantenere la pressione sanguigna regolare.
Effetti positivi delle mandorle
Le mandorle sono una fonte eccellente di grassi monoinsaturi, noti per favorire la salute del cuore. Studi hanno dimostrato che il consumo regolare di mandorle può aiutare a ridurre i livelli di colesterolo nel sangue, contribuendo così a prevenire malattie cardiovascolari.
Inoltre, le fibre presenti nelle mandorle favoriscono la digestione e possono aiutare a mantenere un peso corporeo sano, inducendo un senso di sazietà più a lungo. Chi dovrebbe considerare di includere le mandorle nella propria dieta? Praticamente chiunque può beneficiarne, ma sono particolarmente utili per coloro che seguono una dieta vegetariana o vegana. Come in generale gran parte della frutta secca.
Attenzione: anche le mandorle sono pericolose
Nonostante i numerosi benefici, è importante consumare le mandorle con moderazione. Un consumo eccessivo può portare a un aumento di peso indesiderato a causa dell’elevato contenuto calorico. Inoltre, le mandorle contengono ossalati, che in quantità elevate possono contribuire alla formazione di calcoli renali.
Le persone con allergie alle noci dovrebbero evitare le mandorle, in quanto possono provocare reazioni allergiche gravi. Più di tutto, se si mangiano troppe mandorle, si incorre nel rischio di vertigini, nausee, dolori addominali, tutti sintomi di una pericolosa infiammazione.