Home » Pasta sfoglia di Iginio Massari, farla come la sua è facilissimo: basta aggiungere questo ingrediente segreto

Pasta sfoglia di Iginio Massari, farla come la sua è facilissimo: basta aggiungere questo ingrediente segreto

Iginio Massari
Il pasticcere Iginio Massari (Foto ANSA) – Tigulliovino.it

La pasta sfoglia è una preparazione base di diverse ricette nel campo dei dolci e quella di Iginio Massari è semplice da preparare.

Nel mondo della pasticceria vi sono alcune ricette che vengono definite base e dalle quali partire per preparare degli ottimi dolci. Non solo le creme, come quella pasticcera o chantilly, ma anche il pan di Spagna o la famosa pasta sfoglia.

Quest’ultima è tipica di molti dolci e torte che si trovano in pasticceria ma allo stesso tempo è possibile trovarla anche già pronta sul mercato. In questo modo è per esempio possibile preparare dei dolci gustosi anche a casa. Ma se vi dicessimo che la pasta sfoglia è semplice da preparare anche per chi non fa il pasticcere?

La ricetta perfetta in tal senso è quella di Iginio Massari che prevede pochi, semplici passaggi ma soprattutto un ingrediente segreto che stiamo per svelarvi.

Iginio Massari: la sua pasta sfoglia

Iginio Massari è un nome simbolo della pasticceria italiana e lo confermano i tanti premi vinti ma soprattutto le tante pasticcerie e lavorazioni che portano il suo nome. Inoltre, il noto pasticciere è anche un apprezzato volto televisivo presente in alcuni format che si occupano proprio di dolci. Proprio da qui deriva la sua grande esperienza in alcune preparazioni come appunto quella della pasta sfoglia.

Visto il nome del pasticciere, tutti pensano possa essere davvero complicato replicare la sua pasta sfoglia ed invece la ricetta è davvero semplice. Partiamo dagli ingredienti necessari che sono 250 gr di acqua, 650 gr di farina 00, 165 gr di burro morbido, 400 gr di burro freddo, 12 gr di sale.

La pasta sfoglia di Massari: la ricetta

Per preparare la pasta sfoglia di Iginio Massari per prima cosa dovete mettere in una planetaria, o in alternativa una coppa a mano, tutta l’acqua. Unire poi la farina setacciata ed il sale. Unire infine il burro morbido e cominciare a lavorare il tutto a bassa velocità per circa 1 minuto, al massimo 2. Successivamente dovete unire il burro freddo e ricominciare a lavorare il tutto con la planetaria fino a quando il burro non sarà ben distribuito ma non assorbito. Fatto questo, infarinate il piano di lavoro e versate l’impasto. Infarinatelo ancora e cominciate a lavorarlo con le mani facendo una prima piega a tre sovrapponendo 2/3 dell’impasto.

Stendete di nuovo la sfoglia e procedete con la piega a 4. Portate al centro il primo lato corto, poi il secondo ed unite. Piegate poi la sfoglia a due come un libro così da ottenere 4 strati. Avvolgete in carta pellicola e lasciate riposare per 1 ora. Ricominciate a stendere la sfoglia e procedete con la piega a 4 riportando il lato più corto verso il centro e unite l’altro lato con il mattarello. Ripetere l’operazione e lasciare in frigo per ulteriori 2 ore. Fatto questo potete stendere la sfoglia e preparare tutti i dolci che desiderate.