Home » Gnocchi di lenticchie, te ne innamori al primo morso e ri-innamori quando capisci che più ne mangi più dimagrisci

Gnocchi di lenticchie, te ne innamori al primo morso e ri-innamori quando capisci che più ne mangi più dimagrisci

Gnocchi fatti in casa (Fonte Depositphotos) – Tigulliovino.it

Gli gnocchi sono un alimento speciale che si cuoce in modo particolare. Non tutti sanno che possono essere preparati in mille modi.

Lo gnocco è spesso associato a un carboidrato molto pesante da digerire. Tuttavia, si tratta di un tipo di pasta, non di un alimento da demonizzare. Innanzitutto, la loro storia gastronomica è antica e molto curiosa: essendo quello classico fatto a base di patate, è stato introdotto in Italia solo nel XVI secolo.

La ricetta classica degli gnocchi di patate prevede pochi ingredienti, tra cui patate, farina, un uovo e un pizzico di sale. Le patate vengono lessate e poi schiacciate e poi a queste si aggiunge la farina, l’uovo e il sale, lavorando l’impasto fino a ottenere una consistenza morbida e omogenea.

L’impasto viene poi diviso in piccoli pezzi, che vengono modellati nella caratteristica forma cilindrica e rigati con una forchetta. Questo procedimento non è un mero orpello estetico, bensì un accorgimento funzionale: in questo modo, il sugo o, in generale, il condimento, verrà trattenuto dallo gnocco.

Tuttavia, esistono diversi tipi di gnocchi, ma anche diverse varianti. Ogni regione italiana vanta la propria, spesso utilizzando ingredienti locali. Ad esempio in Toscana si trovano i gnudi, preparati con ricotta e spinaci, senza patate né farina. Nel Veneto, gli gnocchi di zucca, mentre a Sorrento gli gnocchi al forno.

Varianti di gnocchi

Con l’avvento delle nuove tendenze alimentari, si sta riscoprendo un modo nuovo e innovativo di rimpolpare la tradizione gastronomica italiana. Infatti, molti influencer amano condividere le proprie ricette con il loro seguito, fornendo idee nuove e accattivanti.

Ad esempio, per gli gnocchi, ci sono varianti davvero interessanti. A quanto pare, è possibile prepararli non solo con le patate, ma anche con la zucca, le zucchine e non solo: esistono gli gnocchi di semolino, di ceci, castagne, barbabietole e tanti altri. Tra questi, gli gnocchi di lenticchie.

Gnocchi di lenticchie (Fonte Web) – Tigulliovino.it

Gnocchi di lenticchie

La ricetta è molto semplice. Cuoci 150g di lenticchie secche, scolale e frullale. Mescola con 80g di farina integrale, sale e un filo d’olio EVO fino a ottenere un panetto compatto. Forma dei filoncini, tagliali a pezzetti e cuoci gli gnocchi in acqua bollente per 3 o 4 minuti.

Condisci con il sugo che preferisci, come una passata di pomodoro con scalogno, maggiorana e timo. Il condimento è a tua scelta, ma si possono consultare tantissime ricette sul web.