Se dopo i pasti avverti questa strana sensazione puoi avere questo disturbo serissimo: meglio controllare subito
Bisogna fare attenzione a tutto ciò che il nostro corpo ci suggerisce: se avverti questi sintomi, chiama un medico.
La vita sedentaria e in generale lo stile di vita occidentale hanno, secondo alcuni, fatto ammalare tutti noi. Infatti, il nostro stile di vita è piuttosto frenetico, stressante, angosciante per qualcuno, anche per coloro che lavorano solo con la mente e non con la propria fisicità.
Molti di noi preferiscono dunque non rinunciare al piacere di una alimentazione ricca di sfizi e sapori gustosi. Però anche questo atteggiamento può comportare dei rischi che vanno a svantaggio del nostro benessere. Infatti, l’alimentazione è uno dei capisaldi di una buona condotta di vita.
Il mangiare bene determina infatti una serie di conseguenze positive che impattano significativamente sul benessere emotivo di ciascuno di noi. Un esempio eclatante è la salute cardiovascolare, nonché la frequenza cardiaca. Inoltre, una buona alimentazione previene anche alcune malattie arteriose.
Non è tutto: sebbene molti parlino della bontà della carne rossa, è sempre bene non abusarne. Al di là della questione etica e ambientale, la carne rossa appesantisce le arterie, peggiora la circolazione del sangue e fa ingrassare moltissimo, oltre a far sviluppare alcune malattie.
La brutta sensazione dopo i pasti
Dopo i pasti, può capitare di sentirsi in un certo modo. Alcuni potrebbero sentirsi gonfi, lamentando un certo appesantimento nella zona addominale; altri invece potrebbero lamentare acidità di stomaco, per via di una combinazione poco studiata di alimenti.
Tuttavia, se i sintomi sono i seguenti, bisogna consultare un medico: stanchezza, spossatezza, nervosismo. Se a questi si abbinano alcune precondizioni, senza dubbio è consigliabile parlare con un professionista: non si riesce a perdere peso nonostante le diete, i trigliceridi sono molto alti nonostante non si faccia abuso di carboidrati.
Il disturbo del pancreas
Se tutto questo avviene nel nostro corpo dopo aver mangiato, date le precondizioni descritte, allora potrebbe trattarsi di un grave problema di insulino resistenza. Questa malattia prevede che le cellule del resistano all’insulina e il pancreas produca più insulina per cercare di compensare.
Questo disturbo è piuttosto grave, infatti è associato alle persone diabetiche, le quali hanno proprio problemi a gestire l’ormone dell’insulina. Non esiste ancora una cura univoca su cui concordi l’intera comunità scientifica, ma è possibile prevenire di gran lunga il tutto, accorgendosi di alcuni segnali che il nostro organismo ci fa notare.