Menta, se la usi spesso non hai idea di cosa accade al tuo stomaco: gli effetti sono assurdi
Se aggiungi della menta al tuo piano alimentare giornaliero non immagini cosa succede al tuo corpo: parla la dottoressa.
La menta fa parte della grande famiglia delle erbe aromatiche e tra queste troviamo per esempio il rosmarino, il basilico, il timo, la maggiorana, la salvia e l’origano. In linea generale queste sono viste come ingredienti per dare quel sapore in più e quella spinta ulteriore ai piatti che prepariamo quando ci mettiamo in cucina.
Nell’immaginario comune quindi queste erbe possono avere una sola accezione. In realtà, le erbe aromatiche possono essere particolarmente utili anche lontane dalle ricette e soprattutto possono divenire una soluzione quando entriamo nel campo del benessere fisico.
Per esempio la menta, così come tutte le erbe aromatiche in generale, può avere diversi effetti positivi sul nostro corpo ma vediamo quali sono.
Menta, non solo una nota erba aromatica
In linea generale la menta è una pianta erbacea perenne ed originaria dell’Europa. Come abbiamo detto questa viene utilizzata soprattutto per dare sapore ai piatti ma ci sono anche altre accezioni da tenere presente. Per esempio la menta viene utilizzata anche in cosmetica per aromatizzare colluttori e dentifrici. Inoltre, viene utilizzata per realizzare dolci, gelati come i ghiaccioli oppure particolari liquori.
Infine, la menta è un ingrediente che si trova alla base anche di numerosi rimedi che si trovano in erboristeria. Questo perché la menta oltre ad essere un ingrediente per insaporire, è anche un rinomata erba in grado di apportare numerosi benefici all’organismo. Argomento approfondito anche dalla dottoressa Ciccarelli che, attraverso il suo profilo Instagram, ha parlato dell’importanza delle erbe aromatiche ed ha elencato anche i tanti benefici per il corpo ma vediamo quali sono.
Erbe aromatiche: i benefici sull’organismo
Come indicato dalla dottoressa ed esperta, la menta, ma in linea generale le erbe aromatiche quindi anche l’origano o la maggiorana o ancora la salvia, hanno degli effetti positivi sul corretto funzionamento dell’organismo. Se le si assume ogni giorno hanno per esempio degli effetti antinfiammatori sull’organismo oppure sono utili per eliminare le scorie e le tossine in eccesso.
Ed ancora hanno un effetto detossificante, migliorano la salute del fegato e dell’intestino. Inoltre, consumare menta ogni giorno facilita la digestione e soprattutto sono un importante apporto di sali minerali e vitamine al nostro organismo. L’esperta quindi consiglia di aggiungere la menta alle proprie ricette e di assumerne quindi con costanza in modo da stravolgere completamente il corpo ed in modo del tutto positivo.