Eurospin, corsa folle per eliminare questo prodotto dagli scaffali | Il motivo è agghiacciante
La nota catena di supermercati Eurospin costretta a ritirare questo prodotto dagli scaffali: il motivo è agghiacciante.
Gli esperti ogni giorno ci invitano a fare la spesa con attenzione e questo si traduce nel controllo attento di tutte le etichette che troviamo sui prodotti. Qui sono infatti indicati tutti gli ingredienti con relative percentuali ed inoltre sono riportati anche gli eventuali allergeni.
In questo modo si prova a tenere al sicuro la salute dei consumatori. Non è però insolito ritrovarsi a dover fare i conti con alcuni problemi in tal senso e relativi alle etichette o al confezionamento di un prodotto. In queste situazioni chi scende in campo è il Ministero della Salute attraverso una serie di note di richiamo.
Una recente riguarda un prodotto presente di solito sugli scaffali della nota catena di supermercati Eurospin e che tutti adesso sono invitati a non consumare ma vediamo il motivo.
Ministero della Salute: arriva l’ennesimo richiamo alimentare
Ogni giorno il Ministero della Salute è solito ormai pubblicare note in merito al ritiro di diversi prodotti dagli scaffali dei supermercati. In alcuni casi si prende questa decisione per la presenza di un rischio microbiologico come nel caso del salame ritirato per rischio salmonella. Nella maggior parte dei casi però i ritiri avvengono per errori presenti nell’etichetta come nel caso dei biscotti del supermercato Eurospin.
In una recente nota infatti si legge del divieto assoluto di vendere alcuni biscotti a causa di un errore presente sull’etichetta in quanto non sono stati elencati tutti gli allergeni presenti. Un grossolano errore ma dovuto ad un motivo ben preciso: i biscotti presenti all’interno della confezione non sono infatti quelli giusti ma vediamo quanto accaduto.
Eurospin, biscotti ritirati dal mercato: lo strano motivo
Nella nota pubblicata dal Ministero si legge di alcuni biscotti presenti sugli scaffali dei supermercati Eurospin che dovrebbero essere buttati e non consumati. I biscotti in questione sono i Ventaglini di Pasta sfoglia in confezioni da 200gr, del marchio Dolciando appartenenti al lotto L207 e con scadenza fissata al prossimo 15 febbraio 2025. Il motivo del ritiro dicevamo essere dovuto ad una mancata segnalazione degli allergeni presenti nel prodotto quali uova, latte e frutta a guscio.
Un errore di etichettatura dovuto al fatto che all’interno della scatola non sono presenti i classici ventaglini ma le “margheritine albicocca” fatte quindi con ingredienti diversi. In generale, il consiglio è quindi quello di non consumare il prodotto oppure di evitare di mangiarlo se si presenta una qualche forma di allergia alimentare.