Addio cioccolato, preparati a salutarlo per sempre: non lo troverai più come lo conosci da nessuna parte
Il cioccolato potrebbe sparire per sempre nel modo in cui siamo abituati a conoscerlo: affrettati a scoprire perché.
Il cioccolato, alimento amato in tutto il mondo, ha una storia ricca che risale alle antiche civiltà americane che tutti siamo abituati a conoscere, ossia i Maya e gli Aztechi. Costoro lo consideravano una bevanda divina e responsabile di incrementare la virilità. Oggi, il cioccolato è disponibile in molte forme e varianti, però.
Ad esempio, ci sono i pregiati cioccolatini artigianali e i prodotti industriali venduti nei supermercati. Ma oltre al piacere del gusto, il cioccolato offre anche benefici per la salute, se consumato con moderazione e nella sua forma più pura. Questo è ad esempio il caso del cioccolato fondente.
Questo è noto per i suoi effetti positivi grazie all’alto contenuto di elementi che hanno proprietà antiossidanti. Questi composti possono migliorare la circolazione sanguigna, abbassare la pressione e ridurre il rischio di malattie cardiache. Inoltre, il cioccolato fondente stimola la produzione di serotonina e endorfine, contribuendo al benessere emotivo.
Ciononostante, non tutti i tipi di cioccolato sono salutari. I prodotti preconfezionati da supermercato spesso contengono elevate quantità di zuccheri aggiunti, grassi saturi e conservanti, rendendoli quasi tossici. Questi ingredienti possono contribuire all’aumento di peso, al diabete di tipo 2 e a problemi cardiovascolari.
Cosa succede al cioccolato?
Secondo un recente articolo de Il fatto alimentare, il futuro del cioccolato potrebbe essere radicalmente diverso a causa di una crisi globale nelle piantagioni di cacao. Un virus, il CSSV, ossia il Cacao swollen shoot virus, sta devastando le piantagioni di cacao in Ghana e Costa d’Avorio, i principali produttori mondiali.
Questa crisi ha portato alla perdita di milioni di piante e ha fatto salire i prezzi del cacao. La situazione è ulteriormente aggravata dai cambiamenti climatici e dalla difficoltà di applicare soluzioni efficaci come i costosi vaccini per le piante. Insomma, il futuro del cioccolato è a rischio.
Come risolvere la situazione?
Per far fronte a questa crisi, ricercatori e startup stanno esplorando alternative innovative. Ad esempio, l’uso completo del frutto del cacao, compresa la polpa e il guscio, per ridurre gli sprechi e migliorare la sostenibilità. Non si è ancora stabilita però una soluzione univoca.
Inoltre, si stanno sviluppando nuovi prodotti simili al cioccolato utilizzando ingredienti alternativi come semi di girasole e avena fermentati, carrube e altri scarti vegetali. Questi prodotti promettono di ridurre significativamente l’impatto ambientale e di offrire opzioni più sostenibili e salutari per i consumatori.