Surgelati, occhio alla data di scadenza: tutti la ignorano | Come capire qual è
I surgelati non sono prodotti che non scadono mai ed al contrario vi è una data ben precisa da non superare mai.
La vita è ormai sempre più frenetica ed abbiamo ormai poco tempo a disposizione per fare le cose. Per esempio passiamo sempre meno tempo in cucina sia quando prepariamo il pranzo che la cena. In nostro aiuto in questo arrivano i classici surgelati, da non confondere con il cibo congelato.
I surgelati sono funzionali per le nostre preparazioni e soprattutto sono davvero veloci da preparare. Quando però parliamo di surgelati siamo soliti commettere anche un grave errore legato al tema della scadenza. Siamo convinti infatti di essere di fronte ad un prodotto che non scade mai ed invece vi è una data ben precisa da rispettare. Se non la conoscete ve la ricordiamo noi.
Cibo surgelato: cosa sappiamo
Partiamo con il sottolineare cosa si intende quando si parla di cibo surgelato. La surgelazione è un processo rapido e che avviene nell’arco di un’ora. In questa fase il cibo viene portato fino a -18 gradi in circa 60 minuti. In questo caso i tempi dipendono dal tipo di prodotto, dal peso, dalla confezione e dal volume. Durante questo processo l’acqua contenuta nel prodotto si solidifica in micro-cristalli molto piccoli e che non danneggiano la qualità del prodotto.
Per questo motivo bisogna prestare attenzione quando si va a fare la spesa e si porta a casa. Il consiglio è infatti quello di comprare il prodotto surgelato solo nella parte finale e di portarlo a casa in apposite borse termine. Una volta arrivati si consiglia inoltre di mettere subito il prodotto all’interno del congelatore. Per quanto invece riguarda la data di scadenza, vediamo cosa sappiamo.
Quando scade il cibo surgelato: la data
Non è vero che i surgelati non scadono mai ma come ogni prodotto va osservata la data di scadenza presente sulla confezione. Quella viene definita TMA ossia il termine minimo di conservazione. Entro infatti quella data il surgelato, se ben conservato, mantiene tutte le sue proprietà e qualità a livello dei nutrienti. Se si consuma il prodotto oltre quella data allora si andrà a consumare un prodotto più scadente.
Come abbiamo specificato, questa data ha un valore se il surgelato in questione è ben conservato. Una volta a casa riponetelo dunque in un congelatore a -19 (sono quelli che presentano 3 o 4 stelline) e consumatelo entro la data riportata sulla confezione. In questo modo non si avrà uno spreco di cibo e nemmeno di nutrienti.