Home » Cuore, se vuoi che resti sempre sano e forte devi mangiarne in grandi quantità: nessuno ne parla eppure è utilissimo

Cuore, se vuoi che resti sempre sano e forte devi mangiarne in grandi quantità: nessuno ne parla eppure è utilissimo

La salute del cuore (Fonte Depositphotos) – Tigulliovino.it

La salute del cuore è fondamentale: per restare sani, bisogna consumare questo alimento in gran quantità.

Un cuore sano è fondamentale per una vita attiva e priva di problemi, in qualsiasi ambito. Infatti quando il cuore non funziona correttamente, le conseguenze possono essere gravi, talvolta fatali. Malattie come l’ipertensione, l’aterosclerosi, l’insufficienza cardiaca e gli attacchi di cuore possono derivare da uno stile di vita poco salutare.

Non solo, il cuore può ammalarsi anche per altri motivi, ossia per scelte alimentari sbagliate. Tuttavia, quando il cuore è in salute, ci sentiamo energici e vivaci. La nostra capacità di esercizio è ottimale, la nostra mente è più lucida e la nostra qualità della vita è generalmente alta.

Al contrario, un cuore malato può portare a stanchezza cronica, respiro corto, dolore al petto, gonfiore alle gambe e altri sintomi debilitanti. La salute del cuore è quindi utile non solo per la longevità, ma anche per mantenere una buona qualità della vita.

Fortunatamente, oltre a periodiche capatine dal medico, è possibile migliorare la salute del proprio cuore in molti modi. Tra questi, vi sono delle scelte alimentari consapevoli che potrebbero davvero, in alcuni casi, salvare la vita a noi tutti.

Tecniche per migliorare la salute del cuore

Come prima cosa, è importante praticare un esercizio fisico regolare. L’attività fisica è uno dei pilastri della salute cardiaca e basta poco per stare bene: anche solo camminare, correre, nuotare o andare in bicicletta aiuta a rafforzare il cuore e migliorare la circolazione.

Inoltre è importante gestire lo stress. Quello di tipo cronico può avere effetti negativi sul cuore. Tecniche di rilassamento come la meditazione, lo yoga, la respirazione profonda e altre forme di mindfulness possono aiutare. Esattamente come smettere di fumare, uno dei principali fattori di rischio per le malattie in questione.

Sigarette (Fonte Depositphotos) – Tigulliovino.it

Cosa mangiare per il cuore?

Un altro metodo infallibile è mantenere un peso sano e nella norma. Difatti, l’obesità aumenta il rischio di sviluppare ipertensione, diabete e aterosclerosi, tutte condizioni che possono danneggiare il cuore. Correlato a questo, vi è il monitoraggio della pressione.

Infine, bisogna mangiare in quantità questi alimenti per poter recuperare per sempre la salute del proprio cuore: frutta, verdura, cereali integrali, proteine magre e grassi sani È importante ridurre il consumo di grassi saturi, zuccheri raffinati e sale. Alimenti come pesce ricco di omega3, noci, semi, avocado e olio d’oliva sono particolarmente benefici. Una menzione speciale va ai mirtilli.