Addio ritenzione idrica: da quando lo mangio tutti i giorni è sparita | Ho superato la prova costume con 10 e lode
È possibile combattere la ritenzione idrica anche a tavola: cosa succede se mangi tutti i giorni questi alimenti.
In campo medico quando parliamo di ritenzione idrica facciamo riferimento ad una vera e propria infiammazione del corpo e dei tessuti. In questi casi i tessuti del nostro corpo tendono a trattenere i liquidi e questo comporta l’insorgenza di edemi, problemi al sistema circolatorio e riducono l’assorbimento di ossigeno ed altri nutrienti.
Prima di tutto bisogna accertarsi di avere un problema simile tramite alcuni controlli da effettuare presso gli studi medici. Per quanto riguarda la cura di questo problema, dobbiamo sottolineare come non esista una formula magica ma ci sono piccoli accorgimenti da mettere in atto.
In questi casi bisogna prestare attenzione al proprio stile di vita ma soprattutto a ciò che si mangia in quanto vi sono alcuni alimenti in grado di apportare grandi benefici.
Ritenzione idrica: il problema e come risolvere
Come abbiamo già sottolineato, la ritenzione idrica è una vera e propria infiammazione che va affrontata con uno stile di vita sano. Inoltre bisogna prestare particolare attenzione all’alimentazione. Secondo quanto riferisce la dottoressa ed esperta Giulia Ciccarelli, ci sono alcuni dettagli da curare. Come conferma in un video pubblicato su Instagram bisogna prediligere un’alimentazione più sana, povera di zuccheri, povera di prodotti raffinati.
Al contrario bisogna rispettare un regime alimentare bilanciato tra quelli che sono considerati grassi e le proteine. Inoltre, bisogna aggiungere ai propri pasti quegli alimenti considerati naturali ma soprattutto in grado di stimolare l’assorbimento dei liquidi. In tal senso vi sono alcuni alimenti quindi che a tavola non possono mancare mai ma vediamo quali sono.
Cibo contro la ritenzione idrica: quali sono
Per combattere la ritenzione idrica è quindi consigliato stimolare il lavoro dei reni e l’eliminazione dei liquidi in eccesso. In tal senso possono venire in nostro aiuto alcuni alimenti considerati perfetti per questo compito. Nella lista stilata dalla dottoressa Ciccarelli troviamo per esempio la cipolla, il cipollotto e tutti i simili. Oppure ancora gli asparagi, i cetrioli, il sedano ed ancora un bel frutto come l’ananas.
Secondo l’esperta quindi per combattere la ritenzione idrica, e quindi anche la cellulite, è necessario avere uno stile di vita sano, una dieta in cui sono quindi presenti questi alimenti insieme ad altri cibi che vengono considerati antinfiammatori. Un connubio quindi non semplice da creare ma senza dubbio l’aiuto di un esperto in tal senso potrebbe trasformarsi nella chiave di volta per stare davvero bene e affrontare al meglio anche la prove costume che incombe.