Pane, e tu quale mangi? Se compri sempre questo tipo al supermercato stai sbagliando di grosso: il migliore è solo questo
Presta grande attenzione anche quando scegli quale pane portare a tavola: se non mangi uno di questi allora stai commettendo un errore.
C’è un alimento che quando ci sediamo a tavola non può mancare mai e si tratta del pane. Fatto con acqua, farina e lievito, questo prodotto è alla base della nostra alimentazione. In passato era tutto ciò che molte famiglie potevano permettersi e soprattutto ognuno lo preparava a casa propria.
Oggi invece il pane lo si compra presso il proprio panificio di fiducia oppure nel reparto lievitati del supermercato. Anche il suo ruolo a tavola è cambiato perché adesso è spesso di accompagnamento al secondo oppure ad uno sfizioso contorno.
Se prima quindi lo si faceva in casa e si conoscevano tutti gli ingredienti, adesso invece bisogna fidarsi di chi lo produce ed alcuni sono migliori di altri.
Pane: scegli sempre il migliore
Come abbiamo detto, oggi il pane si sceglie di comprarlo anche perché si ha davvero poco tempo per prepararlo a casa. Per questo motivo ci si reca al panificio oppure in un qualsiasi supermercato che ha sempre del pane o dei panini già confezionati e pronti alla vendita. In tal senso però bisogna prestare attenzione a quale pane compriamo e soprattutto agli ingredienti con cui è fatto. Gli esperti suggeriscono di prestare attenzione soprattutto alla provenienza del grano.
In particolare la guida de Il Gambero Rosso ha stilato la consueta classifica dei migliori panifici presenti sul territorio italiano. Tra i migliori troviamo quelli che sfruttano il grano locale oppure quei panifici che sono attenti a tutta la fase di lavorazione, compresa appunto quella del grano anche se affidata ad una ditta esterna. Ma vediamo insieme quali sono i panifici migliori e da cui è quindi consigliato comprare il pane.
Pane migliore: la guida ufficiale
Nella guida Pane e panettieri d’Italia 2025 di Gambero Rosso sono presenti ben 558 panifici totali con diverse new entry rispetto alla lista stilata lo scorso anno. Tra questi abbiamo diversi vincitori del premio Tre Pani e ben 3 vincitori di Premi Speciali. Tra i migliori troviamo Le Coin Du Pain in Valle D’Aosta, Il Pane di Maurizio Sarioli di Brescia oppure Olivieri 1882 di Arzignano.
Spostandoci verso il centro troviamo L’assalto ai forni di Ascoli Piceno, il Pezz de Pane di Frosinone oppure la new entry Panificio Marè di Roma. Al sud invece troviamo La Francesina Boulangerie di Ercolano ed ancora il Panificio Adriatico di Bari e la new entry Madriga di Cagliari. Questi sono alcuni esempi di una lunga lista che trovate completa sul sito ufficiale.